Sequestrati cinque cani da caccia per le condizioni di detenzione. Proprietario denunciato.
Cinque cani da caccia sono stati sottratti alla disponibilità del proprietario e trasferiti in un canile della zona dopo un intervento nella campagna di Collemezzano, a Cecina.
L’operazione è scattata a seguito della segnalazione di un cittadino ed è stata documentata sui social da Enrico Rizzi, attivista per i diritti degli animali.
I cani si trovavano all’interno di un box con una copertura incompleta, che non impediva all’acqua piovana di entrare. Le immagini diffuse mostrano anche ripari realizzati con tubi metallici arrugginiti e la presenza di escrementi nell’area in cui gli animali erano custoditi.
Dopo l’allarme lanciato da Rizzi, sul posto sono arrivati i Carabinieri, che hanno richiesto l’intervento di un veterinario per verificare la situazione. Presenti anche gli agenti della Polizia locale, che hanno seguito gli accertamenti e disposto il sequestro degli animali.
Il veterinario ha rilevato criticità nella sicurezza dei box e nelle condizioni igieniche, sottolineando la necessità di una visita per valutare lo stato di salute dei cani.
Al termine dell’intervento, i cinque animali sono stati trasferiti temporaneamente in un canile. Il proprietario, sul posto durante le operazioni, è stato denunciato per abbandono e detenzione incompatibile di animali.
Leggi anche
Due lupi uccisi e decapitati nel Pisano: depositato un nuovo esposto





