Pisa-Napoli slitta a lunedì alle 20:45 insieme ad altre 4 partite: il cambio orario egato ad esigenze di sicurezza per il derby Roma-Lazio.
La 37ª giornata di Serie A cambia programma e, con essa, anche l’orario di alcune sfide decisive per il finale di stagione. Tra queste c’è pure Pisa-Napoli, inizialmente prevista domenica alle 12:30 e adesso pianificata per lunedì 18 maggio alle 20:45. La decisione è stata ufficializzata dopo quanto emerso nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica andata in scena oggi in Prefettura a Roma.
Il nuovo orario per la 37ª giornata
Alla base dello spostamento c’è il derby tra Roma e Lazio, incontro che avrebbe dovuto disputarsi domenica all’ora di pranzo. Le autorità hanno però ritenuto opportuno modificare l’orario della gara a causa della contemporaneità (di giorno) con la finale del torneo di tennis nella Capitale, prevista alle ore 17. L’evento attirerà migliaia di persone nell’area circostante lo Stadio Olimpico, rendendo complessa la gestione della sicurezza.
Per questo motivo si è deciso di posticipare il derby romano alla serata di lunedì, precisamente alle 20:45 appunto. Una scelta inevitabile per evitare sovrapposizioni delicate dal punto di vista organizzativo e garantire un controllo più efficace dell’afflusso dei tifosi e degli spettatori presenti in città per il grande appuntamento sportivo fra la squadra di Sarri e quella di Gasperini.
Pisa-Napoli in campo lunedì
Lo slittamento di Roma-Lazio ha inevitabilmente coinvolto anche altre partite della penultima giornata. Nel gruppo delle gare fissate nello stesso orario ci sarà infatti anche Pisa-Napoli, che seguirà dunque il nuovo programma stabilito In contemporanea si giocheranno anche Como-Parma, Genoa-Milan e Juventus-Fiorentina: tutte partite dal peso specifico enorme nella lotta per la qualificazione alle coppe europee. A due turni dalla conclusione del campionato, la contemporaneità è infatti un elemento fondamentale per assicurare equità.
Adesso non ci sono più dubbi. Pisa-Napoli non si disputerà domenica a pranzo come previsto inizialmente, ma lunedì sera alle 20:45 insieme agli altri incontri coinvolti nella corsa europea. Il cambio di programma nasce dunque esclusivamente dalle esigenze di ordine pubblico legate al derby della Capitale e alla finale del torneo di tennis al Foro Italico di Roma.
Le ultime due partite del Pisa
Nella 37ª giornata, come detto, i nerazzurri ospiteranno il Napoli tra le mura amiche, in una sfida che, seppur senza obiettivi, ma stimolante. Successivamente, la squadra toscana sarà chiamata a chiudere il proprio campionato in trasferta contro la Lazio, nell’ultimo atto della stagione.
A cura di Matteo Casini



