VALDERA. Come ogni Domenica vogliamo riportarvi le notizie più importanti e lette della settimana che si sta per concludere. Leggendo questo articolo avrete la possibilità di rimanere aggiornati su tutto ciò che succede nel nostro territorio. Le notizie di seguito riportate sono sintetizzate, se foste interessati ad approfondire la notizia vi basterà cliccare sulle parole evidenziate in rosso che vi porteranno direttamente all’articolo completo.
- Questa settimana è stata caratterizzata dalla riapertura di quasi tutte le attività. A Pontedera, infatti, ha riaperto parzialmente la biblioteca, finalmente potremo andare liberamente a prendere un caffè al bar o uscire per andare al mercato. Ovviamente tutte queste libertà sono subordinate a determinate regole, come testimonia l’ordinanza firmata dal Sindaco Franconi riguardante la riapertura del mercato. Riapertura che sembra essere andata per il meglio sia secondo l’amministrazione comunale che secondo Confesercenti. Nonostante la riapertura del mercato sia andata a buon fine, durante l’arco della settimana non sono mancati momenti nei quali le forze dell’ordine sono intervenute per far rispettare le regole.
- Rimanendo su Pontedera, questa settimana è stata caratterizzata anche dalle nuove azioni della Giunta comunale e dal primo consiglio comunale in streaming della storia di Pontedera. Per quanto riguarda le nuove misure economiche implementate dall’amministrazione dobbiamo citare la presentazione del bando per valorizzare la Golena d’Era, punto cardine del programma elettorale del Sindaco Franconi e “L’acquisto facile” che permetterà a ogni cittadino di richiedere un buono acquisto di 10€ per ogni 50€ che spenderà nelle attività non alimentari del Comune di Pontedera. Da segnalare anche il “pacchetto scuola” offerto dall’Unione Valdera. Per quanto riguarda il consiglio comunale in via telematica, ne abbiamo fatto un bel riassunto QUI. Chiaramente non sono mancate le critiche tra opposizione e maggioranza.
- Oggi vi vogliamo parlare anche di Bientina. l’Amministrazione ha un piano di ripartenza, ha concesso l’utilizzo del suolo pubblico allargato per 18 mesi, in una nostra intervista esclusiva abbiamo chiesto al Presidente di I Love Bientina cosa ne pensa. Da segnalare che proprio l’associazione citata precedentemente ha creato delle mascherine particolari. Inoltre, in una intervista a Vtrend, il Sindaco Carmassi ci ha parlato del Palio di Bientina, cosa accadrà e quando arriverà la decisione.
- Per quanto riguarda il Coronavirus ci sono alcune nuove notizie. E’ stato dimesso l’ultimo paziente Covid all’Ospedale Lotti di Pontedera e il personale sanitario del reparto ha prodotto un video emozionante che tratta la loro esperienza all’interno del reparto, se vuoi vederlo clicca QUI. Infine in questa settimana abbiamo registrato la preoccupazione del Presidente Rossi per quanto riguarda gli asintomatici in Toscana che sembrano essere molti.
- Se vuoi avere ulteriori notizie sul Coronavirus nel territorio comunale di Calcinaia clicca QUI, il Comune ha prodotto un documento in cui vengono esplicitati tutti i dati sulla diffusione del virus.
- Questa settimana si è caratterizzata anche per alcuni fatti spiacevoli, c’è stato un furto in un’abitazione a Pisa e il Bar Baldini sul piazzone a Pontedera è stato derubato da un ladro sfortunato che all’uscita ha incrociato i Carabinieri che lo han fermato e arrestato. I Vigili del Fuoco sono Intervenuti per una macchina in fiamme a Ponsacco, per un incendio a Volterra e per un’altra macchina che stava bruciando sulla FiPiLi. Molti anche gli incidenti in questa settimana, una macchina ha sbandato e centrato il portone di un edificio sfondandolo, c’è stato un incidente a 3 a Pontedera che ha causato 2 feriti ed infine due macchine hanno rischiato la tragedia viaggiando contromano sulla FiPiLi.
- Polemiche a Terricciola fra maggioranza e opposizione a seguito del consiglio comunale. Il Sindaco Bini ha voluto ribattere alle critiche dell’opposizione che a sua volta ha risposto duramente, in una nota di TerricciolaSiCura, inoltre, il Sindaco Bini viene paragonato a Stalin e Mao, leggi QUI.
- Settimana triste questa, ci sono stati alcuni lutti molto sentiti in Valdera tra cui Gigi Simoni, ex allenatore di Pisa e Inter, e la giovane dottoressa di 36 anni Francesca Casalini originaria di Capannoli.
- Questa settimana è andato in onda sulle Iene il servizio su Khadim, ragazzo Pontederese bullizzato durante una diretta Instagram da una ragazza minorenne, se vuoi vederlo clicca QUI.
- Infine se ti sei perso il riepilogo delle notizie che abbiamo pubblicato una settimana fa, puoi tranquillamente leggerlo cliccando QUI.
Articolo di approfondimento: Tutti vogliamo andare al mare, anche la redazione di Vtrend vorrebbe, ma vi siete mai chiesti cosa ci aspetta una volta arrivati in spiaggia, come saranno disposti gli ombrelloni o i percorsi? Se ve lo siete chiesto e non avete ancora una risposta allora vi interessa la nostra intervista a un noto imprenditore del settore, per leggerla clicca QUI.