Un treno di satelliti nel cielo della Valdera.
Dopo le 22 di questa sera infatti circa 15 satelliti della costellazione Starlink passeranno sopra la Toscana. I satelliti starlink sono un progetto di connessione Internet via satellite sviluppato da SpaceX di Elon Musk basato sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni posizionati in un’orbita terrestre bassa.
È abbastanza difficile prevedere con esattezza la magnitudine, cioè in parole povere la luminosità , con cui sarà visibile il “trenino”, tuttavia segnaliamo questo passaggio che sulla carta dovrebbe essere apprezzabile dalla Valdera e non solo.
I 15 satelliti lanciati il 29 gennaio di quest’anno saranno visibili dalle 22.15, appariranno distanziati di 30 secondi circa ciascuno e si muoveranno da ovest (306 gradi ovest) ad est (119 gradi est) raggiungendo gli 82 gradi sulla verticale.
In tutti i casi se non riuscirete a vedere i satelliti starlink potrete comunque osservare un luminosissimo passaggio della Stazione Spaziale Internazionale dove attualmente risiedono 3 astronauti. La Stazione si muoverà anch’essa da est ad ovest culminando alle 22.18 ad un’altezza sulla verticale di 68 gradi a 330 gradi nord-nord ovest.
(Foto di AstronautiCAST)
Â