Il convengo organizzato da Confartigianato per la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2025.

PISA – L’appuntamento è per mercoledì 22 ottobre alle ore 9.30, nella Sala Pacinotti della Camera di Commercio di Pisa, con il convegno dal titolo “Sosteniamo la sostenibilità. Muri che respirano, edifici che pensano, edilizia e transizione energetica”, organizzato da Confartigianato Imprese Pisa con il patrocinio della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.
L’iniziativa si inserisce nel calendario nazionale della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, promossa da Confartigianato per valorizzare l’impegno delle imprese nel percorso verso un’economia più verde, digitale e inclusiva, in cui la sostenibilità diventi leva di sviluppo e competitività.
Apriranno i lavori Romano Pucci, presidente di Confartigianato Imprese Pisa, Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Michele Conti, sindaco di Pisa, e Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa.
Il dibattito, moderato dal giornalista Francesco Ippolito, sarà un’occasione di confronto tra esperti, rappresentanti istituzionali e imprenditori, chiamati a condividere esperienze e prospettive su un tema oggi più che mai centrale: la sostenibilità, intesa non solo in chiave ambientale, ma anche economica e sociale.
«Parlare di sostenibilità significa costruire un futuro in cui la crescita economica vada di pari passo con il rispetto dell’ambiente e il benessere delle persone – sottolinea il segretario generale di Confartigianato Imprese Pisa, Michele Mezzanotte –. Per noi sostenibilità significa guardare insieme alle dimensioni ambientale, economica e sociale dello sviluppo, costruendo un equilibrio che valorizzi imprese, territorio e persone».
Durante la mattinata si alterneranno gli interventi di professionisti e operatori del settore, che offriranno una panoramica sulle opportunità e le sfide legate alla trasformazione del comparto edilizio, ai nuovi materiali, all’efficienza energetica e ai progetti innovativi in corso. Tra i relatori: Paolo Pieraccioni della Fondazione ISI, il Presidente di Multienergia Fabrizio Campaioli, Giuseppe Fusco del CNR Pisa, Simone Gorelli di Degna Impresa srl, e il Presidente Rete d’Imprese ENOSI Fabio D’Addona.






