Il mondo della moda locale piange la scomparsa dello storico commerciante, stroncato a 67 anni da una malattia.
Si è spento ieri (20 ottobre) Fausto Vanni, 67 anni, figura di riferimento nel mondo dell’abbigliamento e della moda. Una malattia lo ha portato via in poche settimane.
Uomo discreto, educato, sempre elegante nei modi e nell’aspetto, Fausto era conosciuto e stimato non solo per la sua attività imprenditoriale, ma anche per la sua umanità. La sua storia è profondamente intrecciata con quella della famiglia e dei negozi che portano il suo nome. Nel 1977, insieme alla madre Guelfa, al padre Giancarlo e al fratello Alberto, diede vita all’attività Vendemoda Guelfa e Figli. Negli anni, i negozi di Santa Maria a Monte, Pontedera e Bientina sono diventati simbolo di gusto e affidabilità. Qualche anno fa, Fausto aveva deciso di riaprire il negozio “Fausto di Guelfa” a Ponticelli.
Ti piace la nuova terza maglia del Pisa Sporting Club?
- Sì (84%, 261 Votes)
- No (16%, 49 Votes)
Voti totali: 310
Fausto lascia i figli Emanuele e Luca, il fratello Alberto, la cognata, i nipoti, gli amici e i tanti clienti che negli anni avevano imparato a conoscerlo e a volergli bene. La data del funerale non è ancora stata fissata, ma la comunità si prepara a dare l’ultimo saluto a un uomo che ha saputo unire stile, dedizione e gentilezza.
Le commoventi parole del figlio Luca: «Caro Babbo, avevamo ancora tanto da vivere insieme… e io ho ancora tanto bisogno di te. Mi sei sempre stato accanto nei giorni più belli della mia vita. Da oggi non sarai più vicino, ma so che continuerai a camminare accanto a me. Mi consola solo sapere che tu sapevi quanto amore provassi per te. E io sapevo lo stesso del tuo. Una volta mi hai detto che mi avresti lasciato la dignità. Adesso posso dire che mi hai lasciato molto di più. Sarò sempre fiero di te. Caro Babbo… ciao».
«Il Partito Democratico di Santa Maria a Monte esprime profonde condoglianze al Consigliere Luca Vanni per la perdita del padre e fratello del segretario del Partito Repubblicano Alberto Fausto Vanni. In questo momento di dolore, la nostra vicinanza e solidarietà vanno a loro e alle proprie famiglie» si legge sulla pagina Facebook PD Santa Maria a Monte.
Con la sua scomparsa, se ne va non solo un imprenditore di talento, ma una persona capace di lasciare un segno profondo in chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo.






