Riprenderanno domani 26 marzo i lavori di rifacimento stradale a Pontedera, da sottolineare che non ci saranno modifiche significative alla viabilità né impatti importanti sulla sosta, perché verranno rimossi solo i primi parcheggi di Viale Repubblica, lato Piazza Unità d’Italia. I cartelli informativi sono già presenti da giorni.
L’intervento principale – ricorda Mattia Belli assessore ai lavori pubblici a VTrend – riguarda il rifacimento del cordolo laterale su entrambi i lati di Viale della Repubblica, ormai troppo ammalorato. Questa lavorazione dovrebbe durare due giorni; se necessario, potrebbe prolungarsi fino a lunedì 30 marzo. Una volta completati i cordoli, lunedì 30 marzo dovrebbero partire le asfaltature già programmate.
Gli interventi precedenti – Continua Mattia Belli – sono stati rallentati da imprevisti: il degrado maggiore nella zona di Via Dante e Largo Dante e la pioggia hanno richiesto una riprogrammazione delle asfaltature per fine marzo.

La priorità sarà l’ultima parte di Via Dante, dal passaggio rialzato verso Piazza Unità d’Italia, proseguendo poi con eventuali tratti ammalorati della prima parte di Via Dante e della prima parte di Via della Repubblica. Se avanzeranno risorse, – sottolinea Belli – si interverrà su ulteriori tratti di Via della Repubblica.
I lavori di asfaltatura dureranno circa tre giorni, indicativamente dal 30 marzo al 1° aprile, con eventuali margini fino al 2 aprile in caso di imprevisti. Non dovremmo andare oltre la data riportata, ma le tempistiche potrebbero subire variazioni a causa di imprevisti sulle strade interessate.
Al termine dei lavori, il divieto di sosta su fine Via Dante (dall’incrocio con Via Gorizia verso Piazza Unità d’Italia), su Piazza Unità d’Italia e su tutta Via della Repubblica verrà rimosso. La strada tornerà a doppio senso per consentire il normale scambio dei bus in entrata e uscita dal capolinea di Via Carducci.
In sintesi: i lavori sui cordoli iniziano domani 26 marzo, e le asfaltature dovrebbero partire lunedì 30 o al massimo martedì 31 marzo, in base all’andamento dei lavori. Conclude Mattia Belli assessore ai lavori pubblici del Comune di Pontedera.





