Pontedera ricorda Mario Naldini, sottotenente di vascello decorato al Valore Militare: il 13 giugno messa, corteo e cerimonia.
Una giornata dedicata alla memoria, al sacrificio e ai valori della Patria quella in programma sabato 13 giugno a Pontedera, dove l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e l’Istituto del Nastro Azzurro, con il patrocinio del Comune di Pontedera, renderanno omaggio al concittadino Mario Naldini, sottotenente di vascello caduto a Corfù dopo l’8 settembre 1943 e decorato con la Medaglia di Bronzo al Valore Militare.
La figura di Naldini occupa un posto significativo nella memoria storica del territorio: il suo nome è infatti legato alla sezione di Pisa dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, che gli è stata intitolata in riconoscimento del suo esempio di coraggio e dedizione.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 9 con una messa solenne nella chiesa del Santissimo Crocifisso. Al termine della funzione religiosa, i partecipanti formeranno un corteo che da piazza Curtatone raggiungerà piazza Divisione Acqui, in piazza del Duomo, dove si svolgerà la cerimonia civile.
Nel corso della manifestazione sono previsti gli interventi delle autorità civili e delle associazioni promotrici, che ricorderanno la vicenda umana e militare di Mario Naldini, simbolo del sacrificio di tanti italiani durante i tragici eventi seguiti all’armistizio dell’8 settembre.
Momento particolarmente significativo sarà la consegna dello Stemma Araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro alla memoria di Mario Naldini. Il riconoscimento sarà conferito dal presidente della Federazione Provinciale di Pisa dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare, avvocato Alberto Andreoli, alla famiglia del caduto e alla sezione pisana dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.





