Tramite i canali ufficiali, il Pisa Sporting Club ha ufficializzato l’arrivo del nuovo allenatore: Bianco guiderà i nerazzurri in Serie B.
Il club nerazzurro ha annunciato ufficialmente il nome del tecnico che guiderà la squadra nella prossima stagione. Attraverso i propri canali, il Pisa ha comunicato l’ingaggio di Paolo Bianco, scelto per raccogliere l’eredità lasciata da Oscar Hiljemark dopo settimane di valutazioni e riflessioni interne da parte della società.
La dirigenza ha quindi deciso di affidarsi a un profilo esperto per la categoria che andrà ad affrontare, individuato come l’uomo giusto per aprire un nuovo ciclo. La ricerca del successore dell’allenatore svedese è stata lunga e accurata, con diversi nomi presi in considerazione, come riportato dopo la fine del campionato di Serie A, prima della decisione definitiva maturata poco fa.
Bianco sarà il nuovo allenatore
Per Bianco si tratta di una nuova avventura sulla panchina di una piazza ambiziosa, reduce da mesi delicati e non semplici e desiderosa di ritornare sulla retta via nel proprio percorso di crescita. Il tecnico approda in Toscana con l’arduo compito di far ritrovare la compattezza al gruppo e disputare il prossimo campionato cadetto da vera protagonista.
Dopo un periodo di attesa e numerose indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, è quindi arrivata la conferma ufficiale. Il Pisa ha voluto chiudere ogni dubbio annunciando l’accordo con il mister ex Monza. Adesso l’attenzione si sposta inevitabilmente sulla programmazione della nuova stagione. Con il tassello dell’allenatore finalmente sistemato, la società potrà concentrarsi sulle prossime mosse per costruire una squadra all’altezza delle aspettative.
Il comunicato del Pisa
La nota del club: “Il Pisa Sporting Club è lieto di comunicare che da oggi Paolo Bianco è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima squadra.
La sua carriera da allenatore inizia subito dopo il ritiro dall’attività di calciatore, culminata a Sassuolo con la prima storica promozione in serie A degli emiliani.
Dopo un breve periodo nel settore giovanile neroverde Paolo Bianco si fa subito notare in Serie C sulle panchine di Siracusa e Sicula Leonzio. Nel 2019 torna al Sassuolo entrando a far parte dello staff di Roberto De Zerbi che poi decide di seguire allo Shakhtar Donetsk. Nella stagione 2022-23 il passaggio alla Juventus nello staff di Massimiliano Allegri, esperienza che precede di un anno il suo ritorno in panchina come Allenatore in 1 alla guida del Modena in Serie B. Nel febbraio 2025 l’approdo al Frosinone dove contribuisce ad una non facile salvezza in Cadetteria e quindi l’anno successivo il passaggio al Monza, squadra con cui conquista la promozione in Serie A.
Adesso per lui l’avventura in Nerazzurro. In bocca al lupo e benvenuto sotto la Torre”.
Pisa: l’unione fa la differenza per il futuro
A Pisa, soprattutto nella seconda parte dell’ultima stagione, alcune dichiarazioni pubbliche di allenatore, dirigenti e calciatori hanno lasciato percepire una certa distanza di vedute. Sensazioni che, inevitabilmente, finiscono per riflettersi pure sull’ambiente esterno e sulla serenità del gruppo. Quando manca compattezza ai vertici, la squadra rischia di perdere riferimenti chiari nei momenti di difficoltà.
Per questo motivo il primo passo verso il futuro, e quindi la Serie B, non dovrebbe essere rappresentato in primis dalle trattative di mercato altisonanti, ma dalla costruzione di una base forte e coerente. Proprietà, amministratore delegato, direttore sportivo e allenatore devono condividere obiettivi, idee e modalità operative. Solo così sarà possibile trasmettere sicurezza a chi poi scende in campo ogni settimana.
A cura di Matteo Casini





