PONTEDERA. Un Natale che è anche un viaggio artistico, un sogno condiviso, un invito a riscoprire la meraviglia dell’infanzia.

È questo lo spirito di “Natale in Opera – Equilibrio in gioco”, il grande progetto artistico e culturale che trasformerà Pontedera da novembre 2025 a marzo 2026 in un museo a cielo aperto, tra installazioni luminose, mostre e iniziative per tutte le età.
CLICCA QUI per conoscere tutti i dettagli su “Natale in Opera – Equilibrio in gioco”
L’accensione ufficiale delle luci natalizie è prevista per il 7 novembre, quando il centro cittadino si illuminerà con scenografie di luce. Le luci interesseranno tutto il cuore della città: Corso Matteotti, Ponte Napoleonico, Piazza Cavour e numerose vie e piazze delle frazioni. “Natale in Opera” Pontedera: il giorno dell’accensione delle luci. L’inaugurazione andrà in scena quando verrà completata l’installazione delle opere artistiche.
L’8 dicembre Pontedera si accenderà con una serie di eventi dedicati a grandi e piccoli: giostre, mercatini, la Baita di Babbo Natale in Piazza Belfiore, il Christmas Baby Park in Piazza Martiri e lo Skate Palace nel parcheggio PAM.
Protagonista del percorso artistico è Giuliano Tomaino, figura storica dell’arte contemporanea italiana, che porterà in città le sue opere simboliche e giocose: cavalli a dondolo, cimbelli luminosi, santi e installazioni monumentali. Le opere di Tomaino saranno collocate in vari punti di Pontedera, dal campanile di Piazza Curtatone alle rotatorie di ingresso, in un itinerario diffuso che unisce sogno e memoria.
Parcheggi gratuiti per chi fa acquisti in città
Per favorire il commercio locale durante le festività, il Comune ha annunciato agevolazioni sui parcheggi.
«È in fase di definizione un accordo con SIAT per introdurre due ore gratuite di sosta a chi effettuerà acquisti superiori a una certa soglia nei negozi di Pontedera» spiega l’assessore al commercio Alessandro Puccinelli a VTrend.it.
Il sistema sarà gestito direttamente da SIAT, con un punto dedicato per la verifica degli scontrini. L’iniziativa sarà attivata dopo la definizione tecnica del meccanismo, con dettagli che saranno comunicati nelle prossime settimane.
Parallelamente, è allo studio anche una fornitura agevolata di energia elettrica per le attività commerciali, in collaborazione con Ecofor, per contenere i costi durante il periodo di maggiore illuminazione e afflusso.
Mostre e grandi installazioni
Dal 12 dicembre 2025 al 15 marzo 2026, il PALP ospiterà la mostra “Pinocchio e i Carabinieri”, un percorso nell’immaginario del burattino più famoso del mondo, con opere di artisti contemporanei e laboratori per bambini. L’ingresso sarà gratuito e, per ogni acquisto nei negozi aderenti, si potrà ritirare una miniatura in legno di Pinocchio al PALP.
Altre due mostre, “Quasi Pinocchio” all’Ospedale Lotti e “Pinocchio that’s me” di Silvano Campeggi nelle vetrine del centro, arricchiranno il programma espositivo, a cura di Filippo Lotti.
Una nuova opera monumentale di Marcello Scarselli, un Pinocchio alto oltre sei metri, sarà collocata davanti al PALP come simbolo della creatività e dell’infanzia che da sempre animano Pontedera.
Un Natale di luce e stupore
“Natale in Opera” è un progetto che intreccia arte, partecipazione e identità cittadina. “È un tempo leggero, l’infanzia, in equilibrio tra sogno e realtà”, recita il testo poetico che accompagna l’iniziativa. E proprio da questa visione nasce il desiderio di fare della città un luogo dove ogni strada, ogni piazza e ogni luce diventino parte di un racconto collettivo, da vivere con lo sguardo curioso dei bambini.





