Pontedera accende le luci di Natale: arte, installazioni e magia per un’esperienza indimenticabile in città.
Sarà un Natale all’insegna della meraviglia quello che attende Pontedera a partire dal 7 novembre. Con l’avvio di “Natale in Opera”, la città si trasformerà in un palcoscenico diffuso, dove luci, installazioni artistiche e forme evocative guideranno cittadini e visitatori in un viaggio simbolico nel tempo dell’infanzia – quello dei sogni, delle prime scoperte e di quella sottile linea tra equilibrio e gioco che sa ancora parlare al cuore.
Quanto sei fiducioso per le prossime partite del Pisa in Serie A dopo la pausa nazionali?
- Fiducioso (37%, 183 Votes)
- Poco fiducioso (26%, 129 Votes)
- Per nulla fiducioso (22%, 109 Votes)
- Molto fiducioso (16%, 79 Votes)
Voti totali: 500
Il progetto, promosso dal Comune, vuole restituire alla città uno sguardo nuovo, sospeso tra realtà e immaginazione. “Non serve tornare bambini per ritrovare la meraviglia – si legge nel comunicato – basta guardare il mondo con gli occhi di chi ama ancora stupirsi.” E proprio questo desiderio di stupore sarà il filo conduttore dell’iniziativa.
L’11 novembre sarà una data chiave: l’artista Giuliano Tomaino, noto per il suo linguaggio ironico e visionario, accompagnerà il pubblico alla scoperta delle sue opere installate lungo le vie della città. Sculture e creazioni colorate diventeranno parte integrante del paesaggio urbano, trasformando Pontedera in un museo a cielo aperto dove l’arte incontra la quotidianità.
Le installazioni, concepite come tappe di un racconto tra arte e luce, mirano a “contaminare” gli spazi della città con bellezza, colore e poesia. Passeggiare per le strade significherà lasciarsi guidare da un percorso luminoso che richiama l’immaginazione e invita a fermarsi, osservare e sorridere.
Con “Natale in Opera”, Pontedera non propone solo un evento natalizio, ma un’esperienza. Un invito – soprattutto – a credere ancora nel potere trasformativo della meraviglia.







