Scuole chiuse martedì 5 maggio nella frazione di Asciano, nel comune di San Giuliano Terme, a causa dell’allerta meteo arancione per rischio idraulico e temporali forti. Il provvedimento arriva dopo il vasto incendio che nei giorni scorsi ha colpito il versante del Monte Faeta.
SAN GIULIANO TERME – Il Comune di San Giuliano Terme ha disposto la chiusura di tutte le scuole e delle relative palestre, pubbliche e private, di ogni ordine e grado nella frazione di Asciano per la giornata di martedì 5 maggio 2026. La decisione è stata presa in seguito all’allerta meteo con codice arancione emessa per rischio idraulico e temporali forti.
Il provvedimento arriva in una fase particolarmente delicata per il territorio, già segnato dal devastante incendio che nei giorni scorsi ha interessato l’area del Monte Faeta. Le recenti condizioni del versante, rese più fragili dal passaggio del fuoco, hanno spinto l’amministrazione ad adottare ulteriori misure di prevenzione a tutela della popolazione.
Toscana: allerta arancione sul Monte Faeta dopo gli incendi, gialla per temporali
Dal Comune arriva anche un invito alla cittadinanza a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, prestare la massima attenzione e seguire costantemente gli aggiornamenti meteo e le comunicazioni ufficiali della protezione civile e dell’amministrazione comunale.





