Alberto Gilardino ha parlato di fronte ai giornalisti in conferenza stampa riguardo al match che si disputerà domani tra Pisa e Sassuolo.
Con la 23ª giornata ormai alle porte, il Pisa si prepara ad affrontare il Sassuolo in un match che si preannuncia molto delicato. A meno di 24 ore dalla sfida, l’allenatore Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa, condividendo sensazioni e aspettative (leggi qui) legate all’incontro.
Dopo il passo falso contro l’Inter, i nerazzurri vogliono ripartire e ottenere punti importanti per risalire in classifica. Di fronte ci sarà un Sassuolo più sereno, forte del successo ottenuto contro la Cremonese. Il tecnico ex Genoa ha fatto il punto sulle condizioni della squadra e sul clima che si respira in vista del confronto. Di seguito le parole di Gilardino alla viglia di Pisa-Sassuolo:
«Domani dobbiamo riprendere a noi stessi e ai nostri tifosi, è la base dopo la partita contro l’Inter. La “non cessione” di Tramoni è stata una sua volontà e una mia volontà. Gli ho ribadito nuovamente la mia fiducia, sia che gioca titolare che dalla panchina è fondamentale per noi. Domani mancheranno i soliti lungodegenti più Semper. Moreo e Meister si sono allenati con la squadra negli ultimi giorni e stanno bene».
«Stojilkovic ha fatto oggi il primo allenamento con la squadra e subito dopo ho fatto una riunione tecnica con lui. Devo ancora decidere sul minutaggio di Durosinmi, Loyola e Bozhinov, la prima cosa è non mettere a repentaglio i loro fisici. Quello più avanti a livello di condizione è il bulgaro».
«Caracciolo è il nostro capitano, domani sarà titolare e con la fascia al braccio. Ho la fortuna di allenare dei bravi ragazzi anche a livello umano. So bene la ferita che ci ha lasciato la partita contro l’Inter ma credo che adesso dipenda dal singolo giocatore e da cosa prova. Dobbiamo essere più ribelli contro il Sassuolo».
«Tutte le energie sono rivolte a domani, non posso fare previsione per il futuro e non penserò ai diffidati. Come sempre, avrò a disposizione 5 cambi e tutti sono participi fino alla fine. Non abbiamo l’obbligo di vincere domani, ma dobbiamo fare il massimo per ottenere la vittoria».
«C’è poco tempo per adattare i nuovi acquisti al gruppo, dobbiamo essere bravi io e il mio staff ad accorciare questo aspetto. Il mercato di gennaio è complicato, credo che la dirigenza abbia fatto un grande sforzo per portarti giocatori utili. Chi è arrivato ha voluto fortemente questa maglia».
«L’equilibro è molto importante per noi, dobbiamo essere corti con le linee. Il Sassuolo ha giocatori singoli che fanno la differenza. Ci vuole lucidità in ogni situazione. La mia strigliata dopo Milano penso sia stata significativa e positiva: ho dato un scossa. In questi giorni di fine mercato faremo anche altre valutazione su qualche potenziale acquisto».
«La Coppa d’Africa ha penalizzato Akinsanmiro a livello fisico. Adesso deve stare tranquillo e ritrovare la migliore condizione. Domani ballottaggio Bozhinov-Coppola, deciderò nelle prossime ore. Anche domani avremo i nostri tifosi al nostro fianco: serve una partita da vero Pisa per tutto l’ambiente».
A cura di Matteo Casini





