Pisa guida la classifica dei furti in abitazione in Italia nel 2024: tutti i dati ufficiali e l’aumento delle denunce secondo il Sole 24 Ore.
Pisa conferma il suo primato negativo nei furti in abitazione, registrando nel 2024 541,9 denunce ogni 100.000 abitanti, secondo l’Indice di criminalità de Il Sole 24 Ore, basato sui dati del Viminale.

Nel complesso dei reati denunciati, Pisa si colloca al 15° posto in Italia, con un totale di 17.834 denunce, pari a 4260,8 ogni 100.000 abitanti, in aumento di 856 unità rispetto all’anno precedente.
Qualità della vita 2025: Pisa tra le città con il clima meno favorevole d’Italia
I dati più critici per Pisa e provincia riguardano i furti complessivi, con 9297 denunce che collocano la città all’ottavo posto nazionale. Per i furti in abitazione Pisa è prima in Italia con 2268 segnalazioni, mentre i furti con destrezza raggiungono 1087 denunce, che valgono il decimo posto. Crescono anche le rapine, con 88 denunce e il ventiduesimo posto, e i reati legati agli stupefacenti, con 192 denunce che pongono Pisa al cinquantatreesimo posto.
NOTA METODOLOGICA de IL SOLE 24 ORE
I dati fotografano i delitti segnalati all’autorità giudiziaria dalle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato , Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera). Per elaborare le classifiche provinciali il numero di reati segnalati è stato rapportati alla popolazione residente (Istat al 1 gennaio 2025). Fa eccezione il bacino di utenza di Cagliari che corrisponde a quello della Prefettura, per cui è stata inclusa la popolazione residente nella provincia di Sud Sardegna. I dati relativi al primo semestre 2025 non sono consolidati.
Coordinamento: Luca Salvioli
Contributo giornalistico: Michela Finizio
Design director: Laura Cattaneo
Design: Alice Calvi, Luca Galimberti
Sviluppo: Marina Caporlingua, Renato Zitti-Pozzi
Dati: Elaborazione Sole 24 Ore su dati del dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno
Secondo il IV Rapporto Censis–Verisure sulla Sicurezza della Casa 2025, nella città della Torre Pendente si contano 75,7 episodi ogni 10.000 abitanti, più di Modena, Bolzano, Udine e Verona (Clicca qui).






