Basta recarsi in una libreria/cartoleria accreditata e presentare il codice fiscale dell’alunno. Il sistema migliora l’efficienza e l’accessibilità con un notevole beneficio per la comunità scolastica e i fornitori.
Da oggi, mercoledì 3 luglio, i genitori delle alunne e degli alunni della scuola primaria residenti nel Comune di Pisa possono ottenere gratuitamente la fornitura dei libri di testo recandosi semplicemente presso una libreria o cartolibreria accreditata, presentando il codice fiscale dell’alunna/o per effettuare la prenotazione e il successivo ritiro dei volumi.
Il Comune di Pisa, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, innova infatti i processi della cedola libraria (il sistema che permette di ottenere la fornitura gratuita dei libri degli alunni della scuola primaria) passando da quella cartacea a quella online tramite la piattaforma “Comunefacile”.
Si ricorda che il Comune a cui compete il rilascio della cedola libraria è quello della residenza anagrafica delle alunne e degli alunni. Si può usufruire di un’unica cedola libraria nel corso dell’anno scolastico su territorio italiano e una volta prenotati i libri presso una libreria/cartolibreria non è possibile recarsi per la prenotazione presso un altro rivenditore.
Le librerie interessate a collaborare con il Comune o quelli scelte liberamente dalle famiglie dovranno accreditarsi prima di procedere alla prenotazione e consegna dei libri. L’elenco delle librerie accreditate e la modulistica per il loro accreditamento sono disponibili al seguente link: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Libri-di-testo-scuola-primaria.
Il nuovo sistema integrato con le banche dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Anagrafe Nazionale migliora l’efficienza e l’accessibilità con un notevole beneficio per la comunità scolastica ed i librai/cartolibrerie fornitori.
L’Ufficio Trasporto-Diritto allo studio resta a disposizione per qualsiasi informazione.