VALDERA. É uscito il bollettino dell’ASL Toscana Nord Ovest, questi i dati rilevati nelle ultime 24 ore.
Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 28 dicembre, sono 83, di cui 9 in Valdera (Calcinaia 2 Palaia 1, Pontedera 5, Santa Maria a Monte 1) e 6 nuovi casi nel Comune di Pisa.
Si sono registrati 17 decessi di persone residenti nel territorio aziendale: donna di 93 anni, uomo di 84 anni, uomo di 86 anni, donna di 80 anni, donna di 76 anni e uomo di 88 anni dell’ambito territoriale di Massa Carrara; uomo di 60 anni dell’ambito di Lucca; uomo di 81 anni, donna di 62 anni, uomo di 77 anni, uomo di 78 anni dell’ambito di Pisa; uomo di 61 anni, uomo di 72 anni e uomo di 74 anni dell’ambito di Livorno; uomo di 90 anni, donna di 74 anni e donna di 77 anni dell’ambito della Versilia. Si ribadisce che spetterà all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti, spesso, di persone che avevano già patologie concomitanti.
Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 309 (ieri erano 311), di cui 36 (lo stesso numero di ieri) in Terapia intensiva di cui: all’ospedale di Pontedera 29 ricoverati, di cui 2 in Terapia intensiva. Dal monitoraggio giornaliero, infine, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ad oggi (28 dicembre) sono 10.888 (-15 rispetto a ieri) le persone in quarantena perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
Anche all’ospedale di Pontedera potrebbero arrivare i vaccini anti-covid, intanto nelle prossime ore nei 13 ospedali designati giungeranno 4875 dosi di vaccino (leggi).