Alessio Nonfanti, in arte Kagliostro, aggiorna i fan sulla sua salute dopo due interventi chirurgici. Numerosi i messaggi di vicinanza.

L’attore, regista e comico toscano Alessio Nonfanti, noto come Kagliostro, 49 anni, nella mattina di giovedì 23 ottobre ha aggiornato i suoi fan sulla sua situazione di salute con un post pubblicato su Facebook. L’artista ha condiviso un momento particolarmente delicato della sua vita, invitando a riflettere sull’importanza di ascoltare sé stessi e prendersi cura della propria salute.
Negli ultimi giorni Alessio ha deciso di parlare apertamente del periodo difficile che stava attraversando. Ha scritto: «A volte la vita ti ferma, anche quando non sei pronto.»
Raccontando i motivi della sua pausa, ha spiegato: «Negli ultimi giorni sono stato costretto a mettere in pausa tutto lavoro, progetti, social per affrontare un imprevisto importante legato alla mia salute.»
Pur senza entrare nei dettagli, ha voluto sottolineare il valore della reazione personale di fronte alle difficoltà: «Non entrerò nei dettagli, perché quello che conta davvero non è “cosa” succede, ma come scegli di reagire il resto, é solo gossip.»
Alessio ha raccontato anche il percorso che lo ha portato a prendersi cura di sé: «Come vi dicevo ho DOVUTO scegliere di fermarmi, ascoltarmi e ricordarmi che volersi bene non è egoismo, è sopravvivenza.»
E ha aggiunto un’importante riflessione sulla salute e sull’equilibrio: «Spesso ci dimentichiamo di mettere noi stessi al primo posto, presi dal ritmo, dagli impegni, dagli altri. Ma senza salute, senza equilibrio, senza amore per sé… non resta niente di solido su cui costruire.»
Alessio ha aggiornato i fan sulle sue condizioni: «A distanza di 10 giorni di “lotta dura senza paura” di due interventi chirurgici nell’arco di 24h ho finalmente lasciato la terapia intensiva e proseguo il mio percorso in reparto, non più in solitudine ma in compagnia di due splendidi ultra 90enni ai quali ho promesso, appena fuori di qui una bella gita al mare.»
Guardando al futuro con speranza, ha aggiunto: «Intanto, scrivo, butto giù idee e mi preparo per nuovi progetti in attesa di ricominciare presto una nuova vita che non sarà migliore o peggiore della precedente ma sicuramente diversa.»
Riguardo alla foto condivisa sui social, ha chiarito il suo significato: «Questa foto non è un momento di debolezza, ma un promemoria di forza. Per me. E, forse, anche per chi sta leggendo.»
Infine, Alessio ha voluto ringraziare pubblicamente chi lo ha aiutato: «P.S. Grazie a tutti i donatori di sangue. Qualcuno di voi, nelle scorse ore, ha salvato anche me.»
Anche amici e colleghi hanno espresso vicinanza. Michele Vestri, editore di VTrend.it, ha raccontato il suo rapporto con Alessio:
«Noto illusionista, cabarettista e intrattenitore Alessio Nonfanti, che tutti conoscono artisticamente come Kagliosto – o, come amo chiamarlo io, semplicemente Kaglio. Ho condiviso con lui tante serate di spettacolo, momenti di arte e divertimento che ci hanno visti protagonisti insieme: io come conduttore, lui come straordinario cabarettista-illusionista.»
«Saperlo ora in un momento difficile mi rattrista profondamente. Ma, la notizia più importante è che il periodo più critico è ormai alle spalle, anche se la degenza in ospedale continuerà ancora per un po’.» continua.
«L’ultima volta che ci siamo sentiti su WhatsApp mi parlava con entusiasmo della possibilità di approdare in radio, un desiderio che poi è riuscito a realizzare. Più recentemente l’ho anche rivisto in televisione, e devo dire che mi ha fatto davvero piacere ritrovarlo lì, con la sua energia e il suo sorriso, le sue capacità artistiche.» racconta.
«Sono certo che tornerò presto a vederlo sul palco o sul piccolo schermo, magari su entrambi, come è nel suo stile: brillante, ironico, e sempre capace di stupire. A lui, in questo momento, rivolgo un grande abbraccio e un caro saluto, con l’augurio di una pronta e completa ripresa.» conclude Vestri.





