Era stato annunciato dagli stessi Vigli del Fuoco (leggi), ora arriva l’ufficialità: il Vicesindaco Andrea Taccola ha ordinato l’evacuazione di tutti gli edifici e immobili nelle località interessate dall’incendio.
“Incendio di vaste dimensioni sul Monte Pisano a Vicopisano. Sto monitorando la situazione insieme alla sala regionale, sono in corso evacuazioni e stanno operando numerose squadre di operatori e mezzi in arrivo da tutta la regione”. Queste le parole del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a riguardo dell’incendio che si è sviluppato questo pomeriggio in località La Lucchetta nel comune di Vicopisano (leggi).
In particolare ad essere evacuati sono gli immobili in località Capitano, Palazzetto, Novaia e La Lastra. La Polizia Municipale, i Carabinieri, le altre forze di Polizia sono stati incaricati di curare la tempestiva esecuzione dell’ordinanza di evacuazione.
Sul posto stanno operando almeno 9 le squadre dei Vigili del Fuoco. A conferma di quanto detto da Giani, i Vigili del Fuoco informano che sono stati mobilitati anche i Comandi VVF di Livorno, Prato, Lucca e Massa Carrara per portare rinforzi alle squadre già sul posto.
Intanto il Sindaco di Calci scrive: “in corso un incendio di grandi dimensioni nel Comune di Vicopisano. Calci, per il Centro Intercomunale, è di supporto al Comune di Vico. io sono alla sala operativa del COC nel loro municipio, l’assessore Giovanni Sandroni con la struttura di protezione civile comunale segue dalla nostra sala operativa CESI in località Paduletto. Squadre di volontariato di Calci accorse immediatamente”.
“Giunto il buio – continua il Sindaco – l’incendio ha superato la soglia di capacità di estinzione e si sta espandendo. Seguiranno aggiornamenti”.