PONTEDERA. L’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS durante la quale si potranno acquistare alimenti da donare alle persone in difficoltà.
E’ oggi la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sabato 18 novembre 2023. Dona la spesa a chi è in difficoltà! L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità. Si tratta di donare una parte della propria spesa alle persone in difficoltà.
Cosa possiamo donare per aiutare chi è in difficoltà? Prodotti a lunga conservazione: olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati, crema di riso o latte in polvere.
Dove donare la spesa a Pontedera? L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i supermercati aderenti:
- CONAD CITY in via XII Aprile, 12
- EUROSPIN in via Tosco-Romagnola, 197
- EX SIMPLY in via E. Toti, 35
- LIDL in via Alberto Carpi, 29
- PANORAMA in via Indipendenza, snc
“I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro. […] Possa svilupparsi la solidarietà e la sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell’impegno volontario di dedizione ai poveri. […] È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente, per favorire l’armonia necessaria affinché una comunità possa identificarsi come tale“.
Papa Francesco, Messaggio per la VII Giornata Mondiale dei Poveri