Svastiche sono apparse sulla panchina arcobaleno presente nell’area verde di Via Sandro Pertini a Perignano.
CASCIANA TERME LARI. La panchina dai colori arcobaleno presente nell’area verde di Via Sandro Pertini a Perignano è stata oggetto di un’azione vandalica negli ultimi giorni.
Qualcuno, infatti, ha disegnato sulla panchina delle svastiche e il simbolo delle SS, inoltre ha rimosso la targa che recita “I diritti non vanno in panchina”, e ci ha inciso sopra una svastica. Si tratta di un gesto molto grave che colpisce un luogo simbolico di inclusione, ma anche un atto che va a deturpare un bene pubblico, appartenente alla comunità intera. L’installazione dell’arredo era avvenuta il 17 maggio scorso in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.
Non è il primo episodio del genere che si registra in Valdera. Prima di Perignano, una panchina arcobaleno era stata vandalizzata nella notte tra il 20 e 21 agosto a Bientina (leggi QUI). Negli ultimi mesi molte amministrazioni comunali hanno scelto di installare panchine arcobaleno per sottolineare l’importanza dei diritti civili. Arredi che però troppo spesso sono stati oggetto di atti vandalici.
M.S.
© Riproduzione riservata