Uniti per Calcinaia chiarisce il no all’intitolazione di una strada a San Carlo Acutis e replica alle critiche di Becherini.
Dopo le dichiarazioni del consigliere di minoranza Matteo Becherini sull’esito della mozione per l’intitolazione di una strada a San Carlo Acutis, il gruppo di maggioranza Uniti per Calcinaia interviene per fare chiarezza.
Secondo il gruppo, il rigetto della proposta non è da interpretarsi come un giudizio sulla figura del giovane beato, la cui importanza non è mai stata messa in discussione. “La decisione della maggioranza è stata presa in coerenza con criteri chiari, che devono guidare le scelte della pubblica amministrazione”, si legge nella nota.
Uniti per Calcinaia critica inoltre la reazione del consigliere Becherini, definita “puramente ideologica” e caratterizzata da “toni scomposti, derisori e poco rispettosi del confronto pubblico”. Il gruppo parla di atteggiamento simile a un “comiziaccio”, giudicando la modalità di intervento “estremamente inappropriata per la sede e per il ruolo istituzionale” ricoperto da Becherini.
“La figura di un santo merita rispetto e non può essere strumentalizzata per creare conflitto o occasioni di attacco politico fondato sul nulla”, sottolinea la nota. Il gruppo conclude ribadendo la necessità di un dibattito politico basato su serietà, responsabilità e una visione amministrativa orientata al futuro, lontano da “polemiche sterili e puerili”.





