Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari nelle ore di maggiore intensità del maltempo.
La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un nuovo avviso di allerta arancione per rischio idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate che interesseranno ampie aree della Toscana tra la giornata di oggi e quella di domani (23 ottobre).
CLICCA QUI per seguire il radar meteo con gli aggiornamenti in diretta
Secondo quanto comunicato, l’allerta riguarda in particolare la Toscana nord-occidentale e centro-occidentale, oltre all’Arcipelago toscano, mentre il resto della regione sarà interessato da un’allerta di livello giallo.
Nelle prossime ore sono attese precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone centro-settentrionali, con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Domani, le piogge si estenderanno progressivamente dal nord-ovest al resto della regione, risultando più intense nel pomeriggio, quando potranno verificarsi temporali di forte intensità accompagnati da raffiche di vento violente e grandinate locali.
Ti piace la nuova terza maglia del Pisa Sporting Club?
- Sì (84%, 261 Votes)
- No (16%, 49 Votes)
Voti totali: 310
La Protezione Civile segnala inoltre un’allerta arancione per vento forte su costa centrale, Arcipelago, Alto Mugello, Valle del Reno, Valtiberina e zona Arno Casentino. Le raffiche potrebbero raggiungere i 120 km/h, specie lungo la costa e sui rilievi. Attenzione anche al mare: previste mareggiate significative sulla costa centrale e sull’Arcipelago, mentre la costa meridionale sarà interessata da un’allerta gialla.
Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari nelle ore di maggiore intensità del maltempo e prestando attenzione a frane, allagamenti e caduta di alberi o rami. Si raccomanda inoltre di mettere in sicurezza oggetti e strutture soggette a raffiche di vento e di limitare l’accesso a spiagge e moli.
Per aggiornamenti in tempo reale è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Toscana – Centro Funzionale e i canali social della Protezione Civile regionale.
Nella mappa del Centro Funzionale Regionale della Toscana, risultano in zona arancione (allerta arancione) le seguenti aree:
-
A4, A5, A6 – area costiera centro-settentrionale (province di Pisa, Livorno e parte di Lucca)
-
E1, E2 – area meridionale interna (provincia di Grosseto, zona Colline Metallifere)
-
S1, S2 – area nord-occidentale (provincia di Massa-Carrara e parte di Lucca)
-
A1, T – area nord-orientale (provincia di Firenze, Mugello e Val di Sieve)
-
R2 – area nord-est (provincia di Arezzo, Casentino)
L’allerta arancione interessa gran parte della Toscana centro-settentrionale e occidentale, comprese le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Firenze e parte di Arezzo e Grosseto.







