Pulizia delle caditoie, nuovo modulo ad alta potenza e attrezzature per la produzione rapida di sacchi di sabbia a disposizione della cittadinanza
La notizia diffusa mezzo stampa riporta alcuni interventi effettuati nel territorio ponsacchino: nell’ambito di un’azione costante di prevenzione e cura del territorio, il Comune di Ponsacco prosegue e rafforza gli interventi per la salvaguardia della sicurezza idraulica e la protezione dei cittadini.
Attraverso la collaborazione con la Vab di Ponsacco è stata portata avanti la pulizia delle caditoie sul territorio comunale, un’attività avviata e conclusa nei mesi scorsi che ha già prodotto benefici concreti, migliorando il deflusso delle acque meteoriche e riducendo le criticità in caso di piogge intense. La pulizia sarà ripetuta periodicamente, per adesso le azioni saranno su richiesta e se necessarie.
A questo intervento si affianca ora l’introduzione di un nuovo modulo ad alta potenza per la pulizia dell’impianto fognario, in grado di liberare con efficacia le ostruzioni presenti nelle condotte, aumentando la capacità di prevenzione in situazioni di maltempo intenso.
«La cura del territorio e la prevenzione del rischio non possono essere affrontate solo in emergenza – dichiara il sindaco Gabriele Gasperini – ma richiedono programmazione, investimenti mirati e un lavoro costante. Gli interventi sulle caditoie e le nuove attrezzature per la pulizia dell’impianto fognario vanno in questa direzione e rappresentano un impegno concreto dell’Amministrazione per la sicurezza della comunità ».
Sulla stessa linea l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Mattolini, che sottolinea come «la pulizia delle caditoie ha già dimostrato la sua efficacia, anche se rimangono zone del territorio su cui intervenire. Con il nuovo modulo ad alta potenza rafforziamo ulteriormente la capacità di intervento, rendendo più rapido ed efficiente il lavoro di manutenzione e prevenzione sul territorio».





