Marco Simiani (Pd) chiede il ripristino del treno Livorno–Pisa delle 8.00 per tutelare studenti e pendolari penalizzati dal nuovo orario.
Il deputato del Partito Democratico Marco Simiani interviene sul caso della modifica dell’orario del treno regionale Livorno–Pisa San Rossore delle ore 8.00, che starebbe creando disagi a studenti e pendolari. Con un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Simiani chiede il ripristino dell’orario originario per garantire il diritto alla mobilità e allo studio.
«La modifica dell’orario del treno regionale Livorno–Pisa San Rossore delle ore 8.00 sta creando notevoli difficoltà a molti studenti universitari e pendolari di un vasto territorio, non solo della città labronica ma anche dei comuni limitrofi (Rosignano, Cecina e zone della costa sud), costretti a cambiare abitudini o a ricorrere all’auto privata per raggiungere le sedi di studio e lavoro»: è quanto dichiara il deputato del Partito Democratico Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente della Camera, che ha chiesto tramite una interrogazione l’intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per ottenere il ripristino dell’orario originario.
«Si tratta di un collegamento fondamentale per la vita universitaria tra Livorno e Pisa e la sua rimodulazione, anche se di pochi minuti, ha avuto un impatto significativo sull’organizzazione quotidiana di molti ragazzi. Confidiamo che Trenitalia, di concerto con la Regione Toscana, possa valutare con attenzione le richieste dei cittadini e individuare una soluzione rapida e sostenibile, nel rispetto del diritto alla mobilità e allo studio»: conclude Marco Simiani.






