Maxi sequestro della Polizia Stradale: scoperti 62 quintali di sigarette di contrabbando, due uomini polacchi arrestati. Operazione con la Guardia di Finanza.
Un ordinario controllo sull’Autostrada del Sole si è trasformato in una brillante operazione di Polizia, culminata con il sequestro di un ingente carico di sigarette di contrabbando e l’arresto di due cittadini polacchi di 46 e 41 anni.
È accaduto nell’area di servizio di Montepulciano Est (Siena), dove una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Arezzo–Battifolle ha notato un’autovettura con targa straniera che ha destato sospetti. Durante il controllo dei documenti, gli agenti hanno trovato una lettera di vettura internazionale (CMR), documento solitamente destinato al trasporto di merci. Un’anomalia, dal momento che l’auto era vuota.
Quello che poteva sembrare un dettaglio si è rivelato invece la chiave di un’indagine lampo. Gli agenti hanno ipotizzato che il conducente fosse una “staffetta”, incaricata di precedere un mezzo pesante con un carico illecito. La successiva perlustrazione dell’area di sosta ha portato rapidamente all’individuazione di un autoarticolato, anch’esso con targa polacca, il cui autista deteneva una copia identica della CMR trovata in precedenza.
Entrambi i veicoli sono stati accompagnati presso la caserma di Battifolle, dove il sospetto ha trovato conferma: all’interno del container erano stoccati 26 bancali contenenti 312.000 pacchetti di sigarette di note marche (tra cui Winston, Marlboro e Regina), per un peso complessivo di oltre 62 quintali.
Il carico, destinato con ogni probabilità al mercato nero, avrebbe fruttato centinaia di migliaia di euro di guadagno illecito, sottraendo ingenti somme alle casse dello Stato.
I due uomini sono stati arrestati per contrabbando e il materiale sequestrato, in collaborazione con il Gruppo della Guardia di Finanza di Arezzo, che proseguirà gli accertamenti di competenza.
Le autorità ricordano che, in questa fase del procedimento, nei confronti degli indagati vale la presunzione di innocenza, fino a un eventuale accertamento definitivo di colpevolezza con sentenza irrevocabile. Fonte: questure.poliziadistato.it






