Nella serata del 29 settembre, poco prima delle 22:00, un grosso pino si è improvvisamente spezzato alla base, crollando contro il capannone di un’attività commerciale in via XXV Aprile a San Giovanni alla Vena.
L’albero, situato a bordo strada, si è abbattuto sull’edificio dell’Elettroglobal, azienda nota per la produzione e fornitura di illuminazioni natalizie, provocando ingenti danni strutturali.

La caduta, del tutto imprevista, ha interessato in particolare la tettoia, il totem aziendale e numerose strutture già predisposte per i prossimi allestimenti natalizi. Un episodio che poteva trasformarsi in tragedia: la figlia del titolare, infatti, ha raccontato a VTrend come il marito fosse stato in sede appena dieci minuti prima per sistemare una lampada difettosa. «Mio marito era stato 10 minuti prima in azienda a sistemare una luce che non funzionava, è andata bene» ha commentato con sollievo, evidenziando la pericolosità della circostanza.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e rimosso parte del pino crollato. Notizia in aggiornamento
Come fanno sapere i Vigili del Fuoco, l’albero verrà verificato da personale dell’ufficio tecnico comunale e rimosso. «Al momento del nostro intervento – scrivono i VdF – non presentava profili di rischio, se non l’intralcio di proprietà private.»
Fortunatamente, non si registrano feriti, ma l’azienda dovrà ora fare i conti con danni economici rilevanti e ritardi negli allestimenti stagionali. Saranno le autorità competenti a stabilire le cause del cedimento della pianta.
