Nella notte, i Carabinieri di Capannori hanno denunciato un 42enne marocchino residente a Quarrata per ricettazione e abbandono di rifiuti. L’uomo è stato sorpreso mentre scaricava secchi di rifiuti edili da un’auto in via delle Capanne.
La scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Capannori e della CIO del 6° Battaglione Toscana, denunciavano un 42enne di origini marocchine, domiciliato a Quarrata (PT), addetto ai servizi di controllo nei locali pubblici, per i reati di ricettazione e abbandono di rifiuti.

Alle ore 02:00 di oggi, a Capannori in via delle Capanne, i Carabinieri che erano impegnati in un servizio di controllo del territorio, sorprendevano il 42enne mentre stava scaricando dalla sua autovettura Renault Kangoo, alcuni secchi di rifiuti speciali derivanti da lavori edili. La successiva perquisizione personale e veicolare, consentiva ai Militari dell’Arma di recuperare tre tessere sanitarie intestate a terze persone, delle quali l’uomo non era in grado di fornire una spiegazione attendibile sull’origine del possesso.
A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 116 dell’8 agosto del 2025, l’abbandono di rifiuti diventa reato anche per i privati, con pene più severe, trasformando quello che in precedenza era un illecito amministrativo in un reato penale.
Si rammenta che gli indiziati sono da ritenere presunti innocenti, sino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile di condanna all’esito del procedimento penale. Fonte ufficio stampa Carabinieri





