La comunità di Ponsacco, domenica 31 ottobre, accoglierà un ospite d’eccezione. Don Luigi Ciotti, presidente di Libera Contro le Mafie, parteciperà a un pomeriggio d’incontro e riflessione, organizzato dall’associazione giovanile Talea, con la collaborazione della Caritas e della Parrocchia di Ponsacco e il contributo dell’amministrazione comunale.
Il primo appuntamento sarà alle 15.30 al cinema teatro Odeon, in via dei Mille 1, durante il quale don Ciotti sarà accolto, oltre che da tutta la comunità, dal parroco e direttore della Caritas della Diocesi di San Miniato, don Armando Zappolini, dalla sindaca Francesca Brogi e da due giovani attivi nelle associazioni parrocchiali e della Caritas.
La riflessione di Don Ciotti prenderà spunto dalle parole di Monsignor Tonino Bello, il vescovo pugliese conosciuto per le sue scelte forti e coraggiose, morto nel 1993. “Il nuovo centro pastorale di Ponsacco – spiega don Zappolini – sarà intitolato a un uomo, profondamente innamorato di Gesù e della Chiesa, che è sempre stato dalla parte degli ultimi. La sua famosa espressione ‘Chiesa del grembiule’, che indica una chiesa libera, povera e serva, è un’eredità che dobbiamo fare nostra e portare nella vita della nostra comunità”.
Don Luigi Ciotti, legato a don Tonino Bello da una profonda amicizia, lo ha sempre ricordato come un “maestro”: “Lui incarnava la Chiesa della prossimità, dell’accoglienza. La Chiesa del servizio. La Chiesa per i poveri e dunque essa stessa povera, è stato per tanti di noi un maestro d’impegno”. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al link https://forms.gle/2iscNnJ3WTuWnxrs5 ed essere in possesso del Green Pass. Il pomeriggio si concluderà alle 18.00, con la S. Messa, presieduta da don Lugi Ciotti in chiesa parrocchiale.