PONSACCO. Il dibattito sulla ‘Palestra Polivalente’ non sembra placarsi: arriva la contro-risposta delle forze politiche di maggioranza.
In seguito a quanto affermato dal Gruppo Consiliare ‘Insieme CambiAmo Ponsacco’ in merito alla questione della ‘Palestra Polivalente‘, arriva la contro-risposta delle forze politiche di maggioranza del Comune di Ponsacco mediante un comunicato.
“Dopo le allusioni fatte dagli ex lega sulla Palestra Polivalente è opportuno chiarire che la realtà è distante dalle loro raffazzonate ricostruzioni, vediamo perché:
- L’affidamento provvisorio è avvenuto a metà gennaio 2021 e non nel settembre 2020, nell’attesa dell’ espletamento e dell’assegnazione della gara, è stato fatto in favore della ‘Polisportiva Valli’ e non della Ginnastica Ponsacco come falsamente riportato.
- La ‘Ginnastica Ponsacco’ ha partecipato e vinto un bando di gara pubblico. Un dettaglio questo che l’opposizione si guarda bene di dire.
- Il vincitore del bando paga un canone di 17.800 euro + IVA oltre utenze e manutenzione ordinaria. Questo è l’unico impianto sportivo del territorio per il quale il Comune chiede un canone di locazione. Altro che regalo come vogliono far credere!
- I tempi di aggiudicazione definitiva dell’impianto si sono allungati a causa del prolungamento delle tempistiche burocratiche degli enti pubblici coinvolti.
Causa pandemia, sono slittati in avanti i tempi di rilascio di certificazioni da parte di Agenzia delle Entrate, del Tribunale Fallimentare e del Casellario Giudiziario. Senza il completamento dell’iter autorizzativo non è possibile chiudere la procedura di affidamento e quindi effettuare le volture dei contatori di acqua, luce e gas.
In questo transitorio, aver dispensato dal canone di locazione una realtà sportiva che nel periodo pandemico aveva ridotto quasi del tutto l’attività sportiva era giusto e corretto, come è stato giusto e corretto riconoscere un aiuto economico alle attività sportive del territorio in quel periodo. Lo dimostra il fatto che il governo ha messo a disposizione degli enti pubblici un fondo economico di ristoro proporzionale agli aiuti erogati durante il Covid.
È paradossale che i consiglieri ex Lega ci accusino di trattamento di favore quando durante la fase acuta della pandemia ci criticavano ritenendoci troppo timidi nell’erogazione di aiuti economici alle imprese e alle associazioni.
Chi scrive certe falsità non si rende conto che quando si attacca associazioni sportive e/o di volontariato, che hanno come fine ultimo quello di rendere un servizio alla popolazione, in questo caso ai nostri ragazzi, non può voler il bene di Ponsacco!”.
Per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco
Partito Democratico Ponsacco
Italia Viva Ponsacco