Il Consiglio comunale di Ponsacco ha approvato nella seduta di lunedì 29 dicembre, il Bilancio di previsione 2026–2028.
Un documento che conferma la buona salute dei conti dell’ente e la capacità dell’Amministrazione comunale di coniugare equilibrio finanziario, mantenimento dei servizi essenziali e programmazione degli investimenti, nonostante l’aumento generalizzato dei costi che interessa tutti i Comuni.
Il bilancio si presenta stabile e sostenibile, con un volume complessivo per il 2026 di poco superiore ai 27 milioni di euro. La spesa corrente ammonta a circa 14,3 milioni di euro, mentre sono previsti investimenti per circa 7 milioni di euro, a testimonianza di una gestione attenta ma orientata allo sviluppo e alla qualità dei servizi.
Confermata la scelta dell’Amministrazione di non aumentare la pressione fiscale: IMU invariata per tutti e leggermente abbassata per i terreni edificabili, nessun aumento per i servizi a domanda individuale, se non l’adeguamento all’indice Istat. Particolare attenzione è stata riservata alla tutela dei redditi più bassi, con l’innalzamento della soglia di esenzione dell’addizionale Irpef e una rimodulazione degli scaglioni in linea con la normativa nazionale, senza impatti significativi per i cittadini.
Il Bilancio garantisce la continuità dei servizi fondamentali per la collettività – nidi, mense scolastiche, trasporto scolastico e servizi essenziali – e sostiene la programmazione dei lavori pubblici, con il completamento degli interventi finanziati dal PNRR, manutenzioni straordinarie sugli edifici scolastici e azioni di cura e mantenimento del verde pubblico.
«L’approvazione del Bilancio di previsione – dichiara il sindaco Gabriele Gasperini – certifica la solidità dei conti del Comune di Ponsacco. È un bilancio in salute, costruito con realismo e responsabilità, che consente di mantenere i servizi essenziali e, allo stesso tempo, di programmare interventi strategici attesi da anni. In sinergia con le risorse dell’ente, stiamo avviando progetti in partenariato che contiamo di concretizzare nel 2026: primo fra tutti la rivisitazione della zona sportiva dei Poggini, con la realizzazione di parcheggi e di nuove strutture sportive, a partire dalla piscina. Sono inoltre allo studio la riqualificazione dell’intero impianto di illuminazione pubblica e l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici comunali, insieme alla realizzazione delle nuove fognature via Vecchia di Pontedera in compartecipazione con Acque Spa e all’avvio di un percorso concreto di riqualificazione di Palazzo Bellavista. Scelte che guardano al presente ma soprattutto al futuro della città, con investimenti sostenibili e una visione chiara di sviluppo, senza dimenticare le zone periferiche, come la riqualificazione dell’area a verde e parcheggio lungo via Da Verrazzano, nella frazione de Le Melorie».
I bilanci previsionali per il 2027 e il 2028 confermano un quadro complessivo stabile, con valori intorno ai 21 milioni di euro, a ulteriore dimostrazione di una gestione prudente, sostenibile e orientata al medio-lungo periodo.





