Termina qui la partita fra Pisa e Sassuolo. 1-3 il risultato finale con le reti Berardi, l’autogol di Caracciolo, Aebischer e Koné. Ma entriamo nel dettaglio dell’incontro di oggi fra la squadra di Gilardino e quella di Grosso.
Dopo il passo falso contro l’Inter, il Pisa è chiamato a reagire. La sfida contro il Sassuolo arriva in un momento cruciale della stagione, con la squadra di Gilardino che cerca risposte sul campo. Servono punti e anche segnali di crescita (leggi qui). La gara offre l’occasione per rilanciare morale e ambizioni.
Primo tempo Pisa-Sassuolo: Nerazzurri subito proiettati in avanti: buon possesso iniziale e calcio d’angolo conquistato, da cui nasce un gol poi annullato per fuorigioco dopo pochissimi minuti. Al 6’ è il Pisa a rendersi pericoloso con Aebischer, la cui conclusione termina di circa un metro a lato. La sfida è viva e frizzante fin dalle prime battute.
Entra presto nel vivo anche il Sassuolo, con Scuffet costretto a intervenire di piede per sventare una potenziale grande occasione per gli ospiti. GOL SASSUOLO! Al primo vero ribaltamento di fronte, dopo un’azione che aveva visto il Pisa vicino al vantaggio sull’asse Tramoni-Meister, Berardi non perdona: il numero 10 neroverde, da dentro l’area, batte Scuffet con un destro preciso per lo 0-1.
Il Sassuolo continua a spingere: sul cross di Laurienté per Berardi, l’attaccante conclude ancora di destro ma spedisce a lato. I nerazzurri soffrono e vanno in difficoltà: Bozhinov commette una leggerezza che rischia di spalancare la strada al raddoppio di Thorstvedt, evitato solo da un grande intervento difensivo di Canestrelli.
Il Pisa prova a reagire affidandosi soprattutto a Tramoni, il più attivo tra i suoi, che impegna Muric; il portiere neroverde è poi costretto a deviare fuori area per neutralizzare un cross insidioso. Nel finale di primo tempo sale ancora il Sassuolo. Miracolo di Scuffet su Koné, che calcia a botta sicura da pochi passi.
Sul calcio d’angolo successivo, però, arriva il raddoppio. Berardi tenta un tiro-cross che trova la deviazione sfortunata di Caracciolo, autore di un autogol. Si va così all’intervallo sul punteggio di 0-2 per il Sassuolo.
Secondo tempo Pisa-Sassuolo: Tre cambi per il Pisa danno il via alla ripresa: entrano Durosinmi, Loyola e Leris. Proprio quest’ultimo ha subito l’occasione per accorciare le distanze, ma non riesce a trovare il bersaglio, anche grazie al buon intervento di Muric.
GOL DI AEBISCHER! Il Pisa riapre la partita. Durosinmi lavora un’ottima sponda per lo svizzero, che con un gran tiro batte Muric e firma l’1-2. I nerazzurri sfiorano immediatamente il pareggio. Clamoroso salvataggio sulla linea di Idzes, decisivo nel negare a Leris il gol del 2-2.
La gara resta ricca di emozioni da entrambe le parti. Questa volta è il Sassuolo a rendersi pericoloso, con Berardi che impegna nuovamente Scuffet, costretto a deviare in calcio d’angolo. GOL SASSUOLO! Sugli sviluppi di un’azione offensiva, Koné, servito da Matic, buca la difesa del Pisa e sigla la terza rete degli ospiti.
Al 61’ è ancora il Sassuolo a farsi vedere in avanti. Conquista una punizione dal limite, dalla quale nasce una chance per Pinamonti, che di testa manda alto. Tra sostituzioni e poche azioni manovrate, la fase centrale del secondo tempo scorre senza ulteriori sussulti.
Un episodio potrebbe cambiare il volto della partita all’80’. Muric rischia l’espulsione, ma viene graziato dal fuorigioco millimetrico segnalato a Durosinmi, che annulla tutto. Il finale di gara non regala particolare emozioni, con il Pisa che sembra arrendersi al destino di una partita ormai scivolata via. Si conclude 3-1 a favore del Sassuolo.
Tabellino Pisa-Sassuolo 1-3
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Canestrelli (46′ st Leris), Caracciolo, Bozhinov; Tourè, Aebischer, Marin (46′ st Loyola), Angori (85′ st Stengs); Tramoni, Moreo (69′ st Stojilkovic); Meister (46′ st Durosinmi). All.: Gilardino.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Konè (72′ st Lipani); Berardi (85′ st Volpato), Pinamonti (72′ st Moro), Laurientè (72′ st Fadera). All.: Grosso.
ARBITRO: Alberto Ruben Arena (Torre del Greco)
RETI: 25′ st Berardi, 46 pt’ autogol Caracciolo, 51′ st Aebischer, 58′ st Koné
AMMONITI: 23′ pt Thorstvedt, 42′ st Laurientè, 62′ st Bozhinov, 75′ st Touré, 79′ st Moro
NOTE: Recupero 2′ pt, 6′ st.
A cura di Matteo Casini





