PISA. Dopo i parcheggi gratuiti in centro per le prime due ore di sosta, la Giunta comunale di Pisa ha deciso la gratuità dei viaggi sulle linee urbane del trasporto pubblico per le festività natalizie.
Da venerdì 18 a giovedì 31 dicembre, dalle ore 15.00 fino al termine del servizio, sarà possibile viaggiare a bordo dei mezzi della CTT Nord senza bisogno di biglietto. L’impegno di spesa per l’Amministrazione ammonta a 24mila euro. “Si tratta di una scelta che ha una doppia valenza, – spiega l’assessore alla mobilità urbana Massimo Dringoli – da un lato intende incentivare i pisani all’utilizzo del trasporto pubblico locale per arrivare in centro e dall’altro vuole essere una ulteriore forma di sostengo al sistema del nostro commercio cittadino, duramente colpito dall’emergenza derivante dalla pandemia, nell’accoglienza della clientela in un periodo dell’anno molto importante.”
Intanto, fino al prossimo 6 gennaio 2021, sono gratuiti i parcheggi del centro città, nei Lungarni Simonelli, Bozzi, Mediceo, Guadalongo, Sonnino, Galilei, piazza Carrara, piazza S.Caterina, piazza S.Antonio. Dalle ore 8.00 alle 20.00, per un periodo massimo di 2 ore, da controllare con disco orario, la sosta sarà gratuita nelle prossime giornate di sabato 19, mercoledì 23, giovedì 24 dicembre e sabato 2 gennaio 2021. Inoltre, i parcheggi di piazza Santa Caterina e Sant’Antonio saranno gratuiti tutti i giorni fino al prossimo 31 dicembre.
Plaudono all’iniziativa il direttore e la presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli e Federica Grassini. “Siamo felici di vedere applicata una misura che chiedevamo da anni e ringraziamo il Comune di Pisa per aver preso questa decisione. – dicono – Si tratta di una misura che rappresenta un sostegno concreto alle attività commerciali e ai negozi in occasione delle feste, e dobbiamo ringraziare il sindaco Michele Conti, l’assessore al Commercio Paolo Pesciatini e l’assessore alla Mobilità Massimo Dringoli per la sensibilità dimostrata in questo drammatico periodo”.
Per Pieragnoli e Grassini la gratuità dei trasporti pubblici è “un incentivo per tutti coloro che vogliono frequentare la città e le sue attività in questi giorni di shopping natalizio, purtroppo condizionati dall’emergenza sanitaria e dalle limitazioni agli spostamenti. Chi sceglierà Pisa per i propri regali potrà usare gratuitamente gli autobus e trovare una città bella e accogliente”.