Ex assessore, vice sindaco, scrittore e figura di riferimento per la città.

Si è spento all’età di 62 anni Luca Cherici, ex assessore e vice sindaco di Pontedera, figura nota e stimata nel panorama politico e culturale della città. Laureato in psicologia all’Università di Pisa, Cherici è stato anche scrittore e ricercatore universitario, oltre che voce attenta e partecipe nei dibattiti pubblici riguardanti il tessuto sociale pontederese.
La sua carriera politica è stata legata al Partito Socialista Italiano: negli anni ’90 fu chiamato a far parte della giunta comunale guidata da Enrico Rossi, prima come assessore e poi come vice sindaco a Palazzo Stefanelli.
Negli ultimi anni aveva affrontato problemi di salute, ma continuava a essere una presenza riconoscibile nella sua Pontedera, dove viveva nel quartiere di Fuori del Ponte. Il funerale sarà celebrato oggi, giovedì 22 maggio, alle ore 10:30 nella chiesa di San Giorgio a Cascina.
Il Comune di Pontedera, nel dare l’ultimo saluto a Cherici, ha diffuso una nota social:
«Questa mattina è stato dato l’ultimo saluto a Luca Cherici. Amministratore pubblico impegnato in prima fila per la sua città, Cherici è stato una figura poliedrica, impegnata in più ambiti. Da quello politico a quello sociale, da quello civile a quello culturale.
Mettendo sempre la partecipazione attiva alla vita pubblica, il bene comune, la difesa dei diritti, in primo piano.
Il Comune di Pontedera esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Cherici ai familiari, a tutti i parenti e alle persone che lo conoscevano e lo apprezzavano.»