L’arma ha stilato un bilancio degli arresti e denunce contro la persona, il patrimonio, uso di sostanze stupefacenti, maltrattamenti e condotte irregolari alla guida durante il periodo estivo del 2023.
E mentre da pochi giorni sono partiti i controlli del territorio in materia di sicurezza stradale – a tutela di tutti i cittadini – all’insegna dell’obiettivo sicurezza, si chiude il bilancio dei Carabinieri di Pisa durante i mesi estivi del 2023. Un lavoro che ha tenuto costantemente impegnati, nei mesi più caldi dell’anno, i militari delle 4 Compagnie Carabinieri della provincia di Pisa, supportati dalle componenti specializzate dell’Arma, presenti sul territorio. Da sottolineare il ruolo dei Comandanti delle Stazioni Carabinieri, sempre pronti a ricevere, tra le tante incombenze legate alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica, la richiesta d’aiuto di un genitore preoccupato o a gestire situazioni di maltrattamenti in famiglia o di atti persecutori. Proprio quest’ultima delicata materia, inoltre, ha visto l’Arma locale avvalersi, in varie situazioni, di personale femminile del ruolo Ispettori, che, opportunamente formato, ha fornito un valido primo supporto alle vittime – successivamente seguite da altre figure professionali – ricevendone in cambio finanche, in un caso, un semplice, colorato e gradito disegno. Questo il resoconto integrale del contrasto ai reati nella provincia di Pisa, suddivisi per Compagnie.
Riguardo la città di Pisa, la Compagnia Carabinieri di Pisa, presente nella circoscrizione con il Nucleo Operativo e Radiomobile e 9 Comandi Stazione, tramite la chiamata del cittadino alla Centrale Operativa, gestisce l’azione dei militari dell’Arma nella città di Pisa e nell’hinterland costiero e piedimontano del capoluogo. Nel periodo estivo vi sono stati:
– REATI CONTRO LA PERSONA, sono state arrestate 5 persone e denunciate 14 in stato di libertà;
– REATI CONTRO IL PATRIMONIO, sono state arrestate 10 persone e denunciate 38 in stato di libertà;
– REATI IN MATERIA DI STUPEFACENTI, sono state arrestate 5 persone e 7 denunciate in stato di libertà;
– REATI CONNESSI AD IRREGOLARI CONDOTTE ALLA GUIDA, sono state denunciate 60 persone in stato di libertà, per guida sotto effetto di sostanze da abuso.
Con espresso riguardo ai reati di MALTRATTAMENTO E STALKING che hanno visto nel ruolo di VITTIME, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, LE DONNE, si registra:
– 1 persona tratta in stato d‘arresto;
– 2 persone denunciate in stato di libertà.
Fonte: Carabinieri del Gruppo di Pisa