Il founder dell’agenzia di viaggi Samovar di Capannoli, Maurizio Nardi, ha stilato la classifica.
Informazione pubblicitaria
La stagione turistica estiva è ormai al termine e iniziano i bilanci. Intervenuto nel Podcast di Horeca Short News, il fondatore di Samovar di Capannoli, Maurizio Nardi, ha dato una sua lettura della situazione del turismo italiano di questa stagione estiva.
Il primo dato che ha voluto evidenziare è stato l’alto incremento verso mete estere dei turisti italiani. Nardi ha motivato questo dato spiegando che “fino a giugno abbiamo visto una crescita esponenziale, addirittura a doppia cifra, di tutte le prenotazioni dall’Italia e dall’estero verso il nostro Paese. Questo – ha affermato Nardi– ha ubriacato il mercato e fatto sì che gli imprenditori aumentassero le loro tariffe tanto da avere un blocco di prenotazioni per il mese di agosto; quindi privilegiando altre destinazioni e mandando fuori dall’Italia quello che era nel nostro potenziale mercato”.
Nella seconda parte del suo intervento, Nardi ha poi elencato le 5 mete estere che gli italiani hanno preferito nell’estate del 2023.
Ecco la classifica secondo l’Osservatorio Samovar di Capannoli:
5. Giordania. La bellissima meta araba sulle sponde del fiume Giordano. Ricca di una storia millenaria e di posti suggestivi come Petra, il sito archeologico scavato ai piedi di una montagna nel deserto. Secondo Nardi “la Giordania è stata notevolmente agevolata dai voli charter dall’Italia.”
4. Kenya e Zanzibar. La combinazione africana che unisce gli incredibili paesaggi e i safari kenioti alle bianche spiagge e al cristallino mare dell’isola di Zanzibar. “Per quanto lontane possono essere – spiega Nardi – avevano un costo leggermente più alto di quello che corrispondeva all’alta stagione in Italia ad agosto.”
3. Repubblica Dominicana. Unica meta oltreoceano della classifica. La stupenda isola caraibica si conferma a metà della lista “per le stesse ragioni di cui Kenya e Zanzibar, si è confermata una meta molto interessante.”
2. Albania. La novità dell’estate 2023, il paese balcanico che coi suoi prezzi economici e le molte attrazioni si è rivelata una meta alla portata di tutti. “L’Albania- rivela Nardi – aveva dei prezzi molto bassi e offriva un mare e un turismo davvero molto interessante.”
1. Egitto. Tra Valle dei Re, Valle del Nilo, Piramidi e località balneari come Sharm el-Sheikh, l’Egitto è stato una delle mete preferite dagli italiani per molti anni e si riconferma tale anche quest’anno. “dopo tanti anni – spiega il founder Nardi – l’Egitto torna come regina dell’estate, forte dall’offerta di tantissimi voli da tantissimi punti d’Italia.”
Samovar è un’agenzia di viaggi fondata da Maurizio Nardi nel 1996 ed è uno dei punti di riferimento per chi vuole viaggiare con stile. Dal 2018 presente a Capannoli, l’azienda ha preso l’impegno, modificando il proprio statuto, di perseguire un modello di business sostenibile che faccia viaggiare di pari passo finalità di profitto economico e finalità di beneficio comune. Una scelta, questa, pienamente condivisa dalla moglie, Silvia Rocchi, che segue in prima persona il processo verso la certificazione B Corp dell’azienda. Tutti, in Samovar, lavorano per essere sostenibili, responsabili e trasparenti verso loro stessi, i loro clienti e i loro fornitori.
Ridurre l’impatto generato dai viaggi sull’ambiente, sul territorio e, di conseguenza, anche sulle persone, è da molti anni uno dei punti cardine per Samovar. Fonte: Samovar Capannoli