Nelle conferenza odierna, il Presidente del Pisa Corrado ha parlato anche del centro sportivo che sta sorgendo a Gagno e del futuro stadio.
Accanto al rinnovo della partnership con PharmaNutra, la conferenza stampa (anche) di Giuseppe Corrado, ha rappresentato l’occasione per fare il punto sul percorso di crescita del Pisa Sporting Club sotto il profilo infrastrutturale (stadio e centro sportivo). Un progetto che guarda al futuro e che punta a dotare la società di strutture moderne, funzionali e all’altezza delle ambizioni sportive.
Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata al nuovo centro sportivo, un’opera destinata a diventare un punto di riferimento per l’attività della prima squadra e del settore giovanile, contribuendo allo sviluppo tecnico e organizzativo della società. Spazio, poi anche a una piccola chiosa sullo stadio. Due questione non secondarie che rappresentano tasselli fondamentali nella visione di crescita della società e nella volontà di consolidare il legame tra il Pisa, la città e il suo territorio.
Le parole del Presidente su stadio e centro sportivo
“Centro sportivo e stadio sono le strutture che ci mancano per diventare una squadra importante e per frequentare il calcio a cui aspiriamo. Il lavoro al centro sportivo sta proseguendo bene. Il tempo previsto è di 18 mesi e ci stanno lavorando da 6. Teoricamente a luglio del prossimo anno potrebbe esserci l’inaugurazione o cominciare a frequentarlo con la prima squadra. Se ci sarà qualche problematica tecnica slitterà a settembre o ottobre, ma stiamo già lavorando a come posizionare gli interni. Avremo un centro sportivo degno di una squadra che non vuole tornare in categorie inferiori”.
“Lo stadio, invece, è un altro punto debole a cui penseremo nel concreto il prossimo anno. In Serie A eravamo la cenerentola. Siamo il 55° comune a livello nazionale, non un grande territorio, e in Serie B affrontiamo il campionato con una capienza che è la metà rispetto alle nostre avversarie. Vogliamo portare uno stadio che possa accogliere più gente. Avendo poche presenze totali e dovendo dare il 10% della capienza al settore ospiti, siamo l’unico stadio dove la percentuale degli avversari rispetto a quelli del territorio è così superiore. Il problema non è il prezzo, sono gli aspetti burocratici della questione”.
La composizione del centro sportivo che verrà
Il Centro Sportivo del Pisa Sporting Club interesserà un’area di 121.900 mq; di questi circa 7.000 mq destinati a edifici che andranno ad ospitare: Quartier Generale Pisa Sporting Club, Quartier Generale Academy, Spogliatoi e Area Tecnica Prima Squadra, Spogliatoi e Area Tecnica Academy Maschile, Spogliatoi e Area Tecnica Academy Femminile, Area destinata a Palestre (circa 400 mq).
Area destinata alla Riabilitazione con piscina, Area destinata alla Fisioterapia e Crioterapia, Media House. Area destinata a Ristoro/Mensa, Area destinata a Foresteria per uso interno Prima Squadra, Area destinata a Fans Café/Restaurant, Area destinata a Pisa Store Ufficiale.
La restante parte, prettamente sportiva, ospiterà: Mini stadio con requisiti per gare ufficiali professionistiche, 6 campi da gioco regolamentari, 1 campo da gioco per il calcio a 5, 3 aree funzionali per attività sportiva e didattica, 4 aree funzionali per attività atletica.
A cura di Matteo Casini





