Un C-130J dell’Aeronautica Militare ha effettuato nella notte un trasporto sanitario urgente da Brindisi a Ciampino per garantire cure immediate alla piccola paziente.

Nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 ottobre, un velivolo C-130J della 46ª Brigata Aerea (Pisa) dell’Aeronautica Militare ha compiuto una missione di emergenza per salvare la vita di una neonata in imminente pericolo. Il trasporto sanitario urgente è stato effettuato dalla base di Brindisi all’aeroporto di Ciampino, dove ad attendere la piccola c’era un’équipe medica pronta a trasferirla all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
L’intervento è stato organizzato in tempi rapidissimi per garantire l’immediata assistenza alla neonata. A bordo del velivolo, oltre all’equipaggio militare, era presente un team medico specializzato che ha monitorato costantemente le condizioni della bambina durante il volo.
L’arrivo a Ciampino è avvenuto nelle prime ore del mattino: la piccola è stata subito trasferita in ambulanza presso il Bambino Gesù, dove è stata affidata alle cure dei medici del reparto di terapia intensiva neonatale.
Le missioni di trasporto sanitario urgente rappresentano una delle attività di pubblica utilità svolte quotidianamente dall’Aeronautica Militare, a supporto dei cittadini e del sistema sanitario nazionale.





