Speciale elezioni VTrend, l’intervista esclusiva al candidato del M5S nel collegio uninominale Pisa-Fucecchio. Il candidato alla Camera e assessore comunale a Cascina ha parlato della provincia di Pisa, della discarica Grillaia, di innovazione tecnologica e di molto altro. Ecco l’intervista.
PROVINCIA. In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre 2022 VTrend inaugura una rubrica di interviste ai candidati alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Pisa-Fucecchio (collegio Toscana-U04).
Oggi è il turno di Claudio Loconsole, candidato alle elezioni politiche per il Movimento 5 Stelle. Per leggere, invece, le interviste agli altri candidati clicca qui: (Stefano Ceccanti per il centrosinistra, Michele Passarelli Lio per il terzo polo).
La scheda del candidato. Nato a Trani (Puglia), 36 anni, ingegnere informatico e Docente di informatica. Claudio Loconsole è laureato con Lode in Ingegneria Informatica. Oggi è Assessore a Cascina e docente di scuola superiore al Polo scientifico tecnico professionale Fermi-Giorgi di Lucca. Inoltre è Professore Universitario Associato presso l’Università Mercatorum di Roma e Professore Affiliato presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Nel 2016 è stato candidato sindaco a Cascina per il Movimento 5 Stelle, consigliere comunale. Nel 2020, dopo le nuove elezioni amministrative, è stato nominato dal sindaco Betti come Assessore Comunale con le deleghe all’Istruzione, Digitalizzazione e Innovazione, Finanziamenti Europei, Rapporti con l’Università, Semplificazione e trasparenza amministrativa.
Nel tempo libero ama leggere e in passato ha coltivato la grande passione per il ballo.
1. Come è nato il suo impegno politico e perché ha accettato la candidatura alla Camera dei Deputati?
Loconsole: “Il mio impegno politico è nato dalla volontà di contribuire in campi come l’istruzione e l’innovazione. A livello locale non è facile incidere in questi settori, soprattutto per mancanza di risorse economiche, così mi sono candidato alla Camera dei Deputati perché penso di poter mettere a servizio del mio Paese le competenze che ho maturato in questi anni, sia come amministratore locale a Cascina, sia come ricercatore nei campi dell’innovazione, della robotica e dell’intelligenza artificiale”.
2. A livello nazionale abbiamo assistito alla fine del cosiddetto “campo largo” tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Lei è assessore di una giunta il cui il sindaco è del Partito Democratico, come sta procedendo la convivenza? Ci sono state ripercussioni anche a livello locale?
Loconsole: “Ci siamo uniti alla giunta Betti con un accordo programmatico che stiamo proseguendo e attuando. A livello locale non ci sono state ripercussioni e stiamo lavorando bene. In meno di due anni dall’insediamento della giunta abbiamo raggiunto risultati inimmaginabili”
3. Energia: in provincia di Pisa abbiamo la fortuna di avere una risorsa energetica come la Geotermia, pensa che possa svolgere un ruolo fondamentale nel contenimento della dipendenza energetica fossile del nostro Paese?
Loconsole: “La geotermia è una risorsa importante del nostro territorio però dobbiamo sempre valutare le soluzioni tecnologiche e il loro impatto ambientale. Quando parliamo di questioni ambientali bisogna evitare di generalizzare e semplificare perché ci sono più soluzioni per far fronte alla crisi energetica che stiamo vivendo. Si pensi, ad esempio, alle comunità energetiche che possono soddisfare la domanda energetica di numerose famiglie. Oggi un capannone di pannelli fotovoltaici è in grado di fornire energia rinnovabile e pulita a oltre 70 famiglie. Inoltre vorrei ricordare che la misura del “superbonus”, promosso dal M5S, si è rivelata un importante sostegno alle famiglie per affrontare i rincari di gas e energia”.
4. Quali sono le priorità da affrontare per il territorio della provincia di Pisa?
Loconsole: “Purtroppo le priorità e i problemi della nostra provincia sono rimasti gli stessi delle ultime elezioni. Penso a temi infrastrutturali, come l’aeroporto di Pisa e i collegamenti ferroviari veloci, oppure a temi ambientali come la riapertura della discarica grillaia sulla quale abbiamo più volte espresso la nostra contrarietà e il nostro appoggio alle posizioni portate avanti dal sindaco di Terricciola Mirko Bini”.
5. A Cascina c’è l’Osservatorio EGO Virgo, una realtà che si è fatta conoscere per il contributo che ha dato nello studio delle onde gravitazionali. Pensa che possa diventare un punto di riferimento?
Loconsole: “Come assessore comunale ho già lavorato per valorizzare il centro Virgo: abbiamo organizzato importanti eventi di divulgazione e avviato collaborazioni tra il comune di Cascina e il centro Virgo. Inoltre la collaborazione tra il centro EGO Virgo e il polo tecnologico di Navacchio ha portato alla nascita di progetti e iniziative. Se fossi eletto mi impegnerò affinché il centro Virgo diventi uno dei punti di riferimento del territorio”.
6. Come convincerebbe un elettore che è ancora indeciso per chi votare? Perché dovrebbe votare cinque stelle?
Loconsole: “Un primo motivo per votare M5S alle elezioni è per una questione di serietà e di validità delle nostre proposte. Nella legislatura che sta per concludersi abbiamo dimostrato di poter rispettare ciò che avevamo promesso durante la campagna elettorale del 2018. Per quanto riguarda la mia persona penso di aver dimostrato la mia capacità amministrativa nelle esperienze che ho maturato tuttavia l’obiettivo che mi sono posto è di valutare tutti gli effetti possibili, positivi e negativi, prima di ogni decisione in modo tale da farsi trovare pronti.
7. Come risponde agli elettori che vanno alla ricerca del voto utile?
Loconsole: “Il voto utile non esiste e si è già dimostrato un bluff nelle elezioni regionali toscane del 2020. Il voto utile uccide la pluralità democratica perché è una logica che non ci consente di votare per le forze politiche in cui crediamo”.
S.L. – ©️ RIPRODUZIONE RISERVATA
Qui sotto le interviste degli altri candidati al collegio uninominale di Pisa-Fucecchio della Camera: