Il complesso intervento dei Vigili del Fuoco nella serata di ieri, lunedì 3 marzo.
Un incendio è divampato ieri sera in un edificio situato in località Leccio, poco lontano dal centro abitato di Castel del Piano, nel grossetano. I Vigili del Fuoco del comando di Grosseto, insieme al distaccamento di Arcidosso e al funzionario di servizio, sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme che avevano preso piede nel sottotetto della struttura.
Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente complicate dalla presenza di attrezzature a servizio dell’impianto fotovoltaico, installato sulla copertura dell’edificio. I Vigili del Fuoco hanno dovuto fare attenzione all’intervento, visto il rischio derivante dalla presenza delle batterie di accumulo e dell’inverter, dispositivi che necessitano di una gestione particolare durante le operazioni di spegnimento.
Nonostante le difficoltà, il personale dei Vigili del Fuoco ha operato con professionalità, utilizzando autorrespiratori ad aria per proteggersi dal fumo che invase i locali. A complicare ulteriormente le operazioni, la struttura era di difficile accesso, ma grazie alla coordinazione del team, la situazione è stata rapidamente gestita.
Una volta spento l’incendio, sono stati effettuati accurati controlli sulla sicurezza e sulla stabilità dell’edificio, senza tralasciare l’appartamento attiguo, che per precauzione è stato sottoposto a verifiche specifiche.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia Municipale per garantire la sicurezza e la gestione dell’area circostante, mentre i Vigili del Fuoco hanno assicurato che non ci fossero ulteriori rischi per la struttura e le persone.
Fortunatamente, l’incendio non ha causato danni alle persone, ma la prontezza e la competenza degli operatori hanno evitato conseguenze più gravi. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA