Domenica 25 maggio nella Pieve di San Casciano protagonisti musicisti e compositori locali per una serata di grande musica e valorizzazione del territorio.
Il “Puccini chambre opera festival 2025″ fa tappa anche a Cascina domenica 25 maggio alle 21, nella splendida cornice della Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a San Casciano. Un programma tutto da ascoltare con le opere sacre “Figlia del tuo figlio” (soprano Roberta Ceccotti), “Stabat mater” (baritono Francesco Lombardi) e “Gemma” (soprano Valeria Lanini).
“Questa è un’altra iniziativa che si propone di valorizzare il nostro territorio attraverso la riscoperta dei siti storico-artistici che abbiamo in gran quantità – sottolinea Bice Del Giudice, assessora alla cultura –. Ancora un appuntamento con la musica classica alla Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a San Casciano. La particolarità di questo evento è che rientra nel Puccini chambre opera festival di Lucca che quest’anno fa tappa anche a Cascina con un’opera sacra composta da tre piccole opere di 20 minuti ciascuna e due dei tre compositori sono cittadini cascinesi. Un evento che parla e racconta il nostro territorio”.
La prima opera prevede la collaborazione con il compositore Marco Simoni e la soprano Roberta Ceccotti, che è anche la presidente di Acam (Associazione cascinese amici della musica); la seconda, scritta da Debora Pioli, vedrà in scena il baritono Francesco Lombardi; infine la terza è stata composta da Lorenzo Petrizzo, a tutti gli effetti orgoglio cittadino e non solo. Una serata che si preannuncia dunque di alto livello per Cascina e per gli appassionati di opera.
FONTE: Comunicato Comune di Cascina