Queste ispezioni, già iniziate e svolte a partire da ottobre, erano state in parte “sospese” in alcune zone a causa del maltempo.
Questa mattina, 3 novembre, numerosi residenti di Casciana Terme Lari e dei comuni limitrofi hanno notato un elicottero sorvolare la zona, suscitando curiosità e qualche domanda sul suo scopo.
Si tratta di operazioni di monitoraggio della rete elettrica, effettuate da E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. L’attività rientra nell’ultima fase dei controlli aerei programmati per il 2025 sulle linee elettriche in Toscana, e interessa ampie aree tra la Val di Cecina, Volterra, la Versilia, la Garfagnana, l’isola d’Elba e parte della costa pisana.
Gli elicotteri utilizzati sono dotati di tecnologie avanzate che permettono di ispezionare cavi, cabine e sostegni aerei senza interrompere il servizio elettrico, rilevando eventuali anomalie, alberi troppo vicini ai conduttori o danni alle strutture.
Queste ispezioni, già iniziate e svolte a partire da ottobre, erano state in parte “sospese” in alcune zone a causa del maltempo. Oggi e domani, dunque, si stanno ultimando i piccoli tratti rimasti incompleti. Questa mattina l’elicottero ha sorvolato principalmente la zona della Valdera, Casciana Terme Lari e dintorni, mentre domani le operazioni si sposteranno in provincia di Lucca.
Si tratta di voli di routine e prevenzione che consentono di garantire la sicurezza e l’efficienza della rete elettrica senza creare disagi ai cittadini. Dopo il monitoraggio aereo seguiranno eventuali interventi sul campo da parte dei tecnici nelle aree dove saranno individuate criticità.






