Ritornano le aperture straordinarie al progetto di rigenerazione culturale e ambientale: caccia al tesoro, installazioni artistiche e percorsi immersivi per grandi e piccoli.
Tornano le domeniche di apertura straordinaria al Triangolo Verde di Legoli, il progetto di rigenerazione ambientale, culturale e artistica nato negli anni ’90 attorno alla discarica e all’impianto di trattamento rifiuti della frazione di Peccioli. Come comunicato sui canali social di Belvedere spa e Comune di Peccioli, l’appuntamento per scoprire arte, natura e curiosità della struttura è fissato per domenica 15 febbraio, dalle 10:30 alle 16:00.
All’interno del Triangolo Verde, i visitatori potranno esplorare per la prima volta le imponenti installazioni artistiche come i Mammut e i Giganti, partecipando a una vera e propria caccia al tesoro che ricorda le avventure di Indiana Jones. Tra arte contemporanea, installazioni scenografiche e percorsi immersivi, la struttura offre un’esperienza unica dove sostenibilità e creatività vanno a braccetto, trasformando un impianto industriale in un polo culturale e turistico capace di stupire grandi e piccoli.
Il Triangolo Verde ospita già opere di artisti di fama internazionale come Sergio Staino, David Tremlett e il collettivo Naturaliter, e dispone di anfiteatro e spazi per eventi, oltre a percorsi formativi e incontri culturali. Oltre alla sua funzione di gestione dei rifiuti con modelli di recupero avanzati e produzione di energia da biogas, l’area si conferma come luogo di rigenerazione ambientale e sociale, capace di coniugare bellezza, creatività e rispetto per la natura.
Per partecipare all’apertura straordinaria di domenica è necessario registrarsi sul sito visit.belvederespa.it per ottenere il QR code di accesso. L’evento promette divertimento per tutta la famiglia e curiosità per chiunque voglia scoprire i “segreti” del Triangolo Verde, con la possibilità di tornare a casa con storie da raccontare… e magari aver incontrato due mammut preistorici!
CN





