È scomparso all’età di 87 anni Carlo Pepi, critico d’arte di fama internazionale e tra i massimi conoscitori dell’opera di Amedeo Modigliani.
Pepi era ricoverato da alcuni giorni all’ospedale di Cecina a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, lascia un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma anche nella comunità di Crespina Lorenzana, dove viveva, e nel più ampio panorama artistico. La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per tutti coloro che hanno trovato nelle sue competenze e nel suo impegno un punto di riferimento imprescindibile per la tutela e la valorizzazione dell’arte. Era soprannomi Don Chisciotte, per le sue battaglie combattute contro i falsi. Avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 19 settembre.

Questo il comunicato della famiglia Pepi: Con profondo dolore i familiari annunciano la grave perdita del caro Carlo Pepi, critico e collezionista, grande appassionato di arte, fondatore della Casa natale di “A. Modigliani”, direttore della sezione di contrasto ai falsi di “Art Watch International”, che ha dedicato la propria vita alla difesa del senso più autentico dell’arte.
La funzione di commiato si terrà nella Chiesa di S. Michele arcangelo di Crespina alle ore 10 di lunedì 25 agosto.
