In particolare, la contestazione riguarda l’omessa segnalazione e la mancata preclusione di alcune parti del ponteggio non ancora pronte all’uso.

Proseguono i controlli dei Carabinieri sui cantieri della provincia di Pisa per garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro. Nel pomeriggio del 17 ottobre, la Stazione Carabinieri di Calci, insieme al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pisa, ha effettuato un’ispezione in un cantiere edile del territorio comunale.
Ti piace la nuova terza maglia del Pisa Sporting Club?
- Sì (84%, 261 Votes)
- No (16%, 49 Votes)
Voti totali: 310
Al termine delle verifiche, i militari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un imprenditore, socio accomandatario e responsabile della ditta impegnata nei lavori, per presunte violazioni delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Secondo quanto accertato dai Carabinieri, nel cantiere sarebbero state riscontrate irregolarità riguardanti la mancata segnalazione e la non adeguata delimitazione di alcune parti del ponteggio non ancora pronte all’uso. Una condotta che, come precisato dagli investigatori, rappresenta una grave violazione delle norme a tutela dell’incolumità dei lavoratori.
Oltre al deferimento, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1.708 euro.
Si ricorda che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, l’eventuale responsabilità dell’imprenditore dovrà essere accertata dalle Autorità competenti nel corso del procedimento giudiziario. Fonte: Carabinieri di Pisa





