Ondata di furti e vandalismi: i cittadini di San Lorenzo alle Corti creano un comitato per chiedere più controlli e telecamere.
Un’ondata di furti e atti vandalici sta creando forte preoccupazione tra i residenti di Cascina e delle frazioni vicine. In particolare, a San Lorenzo alle Corti, tra sabato 30 e domenica 31 agosto, alcuni malviventi con il volto coperto e, secondo alcune testimonianze, forse armati, hanno fatto irruzione in un’abitazione privata, seminando paura e sconcerto nella comunità.
L’episodio ha riacceso un allarme già diffuso da tempo e che ora rischia di trasformarsi in un vero e proprio clima di insicurezza generalizzata. I cittadini dichiarano di aver più volte denunciato la situazione ai Carabinieri e alle autorità competenti, segnalando tentativi di effrazione, episodi sospetti e presenze anomale nelle strade. Nonostante ciò, affermano che poco è cambiato negli ultimi mesi.

Da qui la decisione di un gruppo di residenti di costituire un comitato spontaneo, con l’obiettivo di chiedere interventi concreti: tra le richieste principali figurano maggiori pattugliamenti nelle ore notturne e l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza nei punti considerati più a rischio. La notizia è stata lanciata da Il Tirreno e poi, in un servizio a cura di Luca Leggerini, su RTV38.
La questione sicurezza, però, non riguarda soltanto Cascina. Negli ultimi tempi si sono registrati episodi analoghi anche in altre zone della provincia di Pisa e della Valdera. Diversi automobilisti hanno denunciato vetri delle auto spaccati per rubare oggetti lasciati all’interno, oltre a veri e propri furti in appartamento.