CAPANNOLI. Sabato 25 luglio alle ore 21.00 in Villa Baciocchi di Capannoli si terrà la presentazione del progetto “Cammino d’Etruria”.
La conferenza, a cura dei soci dell’Associazione “Cammini d’Etruria odv” direttamente impegnati nel progetto, prevederà anche gli interventi di: Arianna Cecchini – Sindaca di Capannoli, Marco Salvadori – Consigliere con delega ai Percorsi Campestri, Luca Pasqualetti – Consigliere con delega alla Cultura, Dario Fattorini – Assessore al Turismo e alle Colline Comune Collesalvetti, Capofila del Progetto, Catia Morucci – Direttrice dei Musei di Villa Baciocchi, e Maurizio Tani – Presidente dell’ Ass.ne Cammini d’Etruria ODV.
A seguire si terranno le visite guidate ai Musei Villa Baciocchi a Cura dell’ Associazione Rerum Natura. L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti. L’accesso ai Musei sarà regolato nel rispetto delle normative igienico-sanitarie in vigore. Si pregano i sig.ri visitatori di indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere le dovute distanze di sicurezza. Info e prenotazioni al numero 0587607035 www.museivillabaciocchi.it
“Dipoi condussi il figlio nelle belle colline del Pisano, scesi e traversai l’Era e venni a Capannoli … il paese si faceva di più in più bello, ricco e ameno; gente ilare e doviziosa vi stanziava. L’occhio correa lontano per li alberi rari e forestieri, si vedea il Pisano, le pianure, i monti, il mare. Selve dense di olivi, sotto verzura; strada serpeggiava dolcemente, senza un sasso, e conduceva da una in altra collina per sinuosità cotanto dolci che non le vidi altrove, ed il sole inclinava in cel sereno ed infuocato, e li ultimi raggi suoi correvano sulle sommità e i cigli delle colline ad illuminare le ville. … paese vasto, la parte più bella della Toscana “
Dal diario di Leopoldo II in visita alle Colline Pisanetra Capannoli e Collesalvetti, in seguito al terremoto del 14 agosto 1846 (da Il governo di famiglia in Toscana, Firenze, Sansoni, 1987, p. 511)