Si è svolta domenica 19 ottobre la 27° edizione del Trofeo Ubi Ubi, organizzata dall’Associazione Amici del Cane di Calcinaia con il patrocinio del Comune di Calcinaia.
La manifestazione anche quest’anno ha riscosso un ottimo successo con la presenza di oltre 150 cani di tutte le razze e taglie provenienti da ogni parte della Toscana e da fuori regione.

Ad accoglierli, oltre ad una perfetta giornata autunnale, è stata la cordialità, la cura e la simpatia degli organizzatori e la particolare attenzione di molti cittadine e cittadini che si sono fermati ad ammirare bellezze canine di ogni foggia ed estrazione.
Durante l’evento si è disputata la Finale del Campionato Regionale per cani di razza e non, e si sono tenuti ben tre raduni: Pastori Scozzesi, Cane da pastore delle apuane e cane veterano.
A portare il saluto istituzionale sono stati il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il Vicesindaco, Flavio Tani, l’Assessore allo Sport, Giulio Doveri, l’Assessora alla Cultura, Giulia Guelfi, e il Consigliere comunale Giacomo Donati.
Tra il pubblico presente anche alcuni ospiti della RSA OAMI, che hanno potuto godersi una bella giornata all’aperto condividendo il clima festoso e l’entusiasmo che si respirava attorno ai protagonisti della manifestazione.
Durante l’evento si è svolto anche il 2° Torneo Sgambatoio, dedicato ai cani che frequentano l’area di sgambamento di via Garibaldi a Calcinaia. I concorrenti a quattro zampe, giudicati da Enzo Cambi, hanno conseguito i seguenti risultati:
- Categoria cani di razza (piccola taglia): 1° posto Dodo, West Highland White Terrier
- Categoria cani non di razza (piccola taglia): 1° posto Oscar
- Categoria cani di razza (grande taglia): 1° posto Harley Queen, Dobermann
- Categoria cani non di razza (grande taglia): vincitrice Maya
Gran finale con il momento più atteso: il Best in Show che ha visto sul podio:
- al 1° posto: Petra, Flat Coated Retriever
- al 2° posto: Quick Silver, Wolf Spitz
- al 3° posto: Manhattan, Golden Retriever Fields of Golden
L’Associazione Amici del Cane tiene particolarmente a ringraziare il Comune e i commercianti di Calcinaia per la preziosa collaborazione, la Polizia Locale, la Pro Assistenza, tutti i giudici in giuria, i gestori della Casa del Popolo di Calcinaia e gli sponsor dell’evento.





