Ha preso il via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni 2025. Coinvolti cinque comuni dell’Unione Valdera: famiglie campione chiamate a rispondere dal 6 ottobre al 23 dicembre.

Dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025 prende il via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni, promosso dall’ISTAT nell’ambito delle rilevazioni annuali. Anche quest’anno l’indagine interesserà il territorio dell’Unione Valdera, coinvolgendo un campione di famiglie residenti nei comuni di Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera.
A livello nazionale, saranno circa 1,5 milioni le famiglie chiamate a partecipare, distribuite in 2.533 Comuni italiani. Il Censimento ha l’obiettivo di raccogliere dati aggiornati sulle caratteristiche socio-demografiche ed economiche della popolazione residente, fondamentali per orientare le politiche pubbliche e la programmazione dei servizi locali e nazionali.
Le famiglie campione riceveranno una lettera ufficiale da parte di ISTAT, contenente le credenziali di accesso e l’indicazione della tipologia di indagine assegnata. Le modalità di partecipazione sono due: indagine “da Lista” e indagine “Areale L2”, ciascuna con un proprio calendario.
Per l’indagine da Lista, sarà possibile compilare il questionario online dal 6 ottobre al 9 dicembre collegandosi al portale https://raccoltadati.istat.it/questionario. L’accesso è consentito tramite le credenziali ricevute, oppure utilizzando SPID o Carta d’Identità Elettronica.
Per l’indagine Areale L2, invece, la compilazione telematica sarà disponibile dal 6 ottobre all’11 novembreall’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/pop2025.
Per agevolare la partecipazione, l’Unione Valdera ha attivato i Centri Comunali di Rilevazione presenti in tutti i Comuni coinvolti e presso la propria sede centrale. Qui i cittadini potranno compilare autonomamente il questionario con l’assistenza del personale, oppure richiedere un’intervista guidata da un operatore comunale.
È inoltre possibile usufruire dei Punti Digitale Facile, presenti sul territorio, portando con sé la lettera informativa ISTAT con le credenziali di accesso.
A partire dal 12 novembre e fino al 23 dicembre, le famiglie che non avranno ancora provveduto alla compilazione saranno contattate da un rilevatore ISTAT per un’intervista telefonica o a domicilio. I rilevatori saranno riconoscibili grazie a un tesserino identificativo con foto e timbro del Comune, e la loro identità potrà essere verificata chiamando il Numero Unico ISTAT 1510, gratuito da rete fissa e mobile.
La partecipazione al Censimento è obbligatoria per legge. In caso di mancata risposta, sono previste sanzioni amministrative. ISTAT garantisce che tutti i dati raccolti saranno trattati in forma anonima, protetta e utilizzati esclusivamente a fini statistici, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
Il Censimento permanente rappresenta uno strumento essenziale per conoscere la realtà socio-demografica del Paese e delle comunità locali. Dai dati raccolti dipendono risorse, servizi, pianificazione urbanistica, politiche sociali e sanitarie, oltre alla possibilità di confrontare l’evoluzione del territorio nel tempo.
Partecipare significa contribuire in modo concreto alla crescita e alla pianificazione del proprio Comune.
