Corri, pedala, nuota. La 14esima edizione della “Natalonga”, organizzata dalla associazione “I love Vale”, la onlus dedicata a Valentina Parentini, è ai nastri di partenza.

PONTEDERA – Appuntamento sabato e domenica, 18 e 19 ottobre (giorno che coincide col compleanno di Valentina), per una iniziativa come sempre attesa e pronta ad accogliere centinaia di persone. Nel ricordo di Valentina Parentini, scomparsa a soli 33 anni e grande appassionata di sport, in particolare di nuoto. E col duplice scopo, da una parte, di raccogliere fondi destinati alla ricerca e dall’altro di portare avanti un messaggio di amicizia, socialità e benessere svolgendo attività fisica.
A presentare l’iniziativa sono stati Laura Baldini, mamma di Valentina, il padre Luciano Parentini e due rappresentati dell’associazione che, da anni, porta avanti tantissime iniziative a scopo benefico: Egizia Luci e Silvia Filippeschi.
I numeri di quanto fatto finora sono veramente importanti: oltre 150mila euro raccolti negli anni con le donazioni fatte da tante persone, che hanno consentito di consegnare già sei borse di studio a medici ricercatori del reparto di ematologia dell’Università di Pisa e a compiere tutta una serie di altre azioni, sempre a scopo benefico.
Il programma del weekend prevede tre momenti sportivi, basati su corsa, nuoto e bici. Si parte nel primo pomeriggio di sabato (ritrovo ore 14,00) in zona piscina, a Pontedera, da dove partiranno percorsi podistici di 3, 7 e 12 chilometri. Intorno alle 18,30 via al nuoto in vasca, con una corsia dedicata alla staffetta ma anche la possibilità di praticare altre attività in acqua fino alle 23 e la mattina seguente (ore 8 di domenica) raduno di mountain bike per un giro sulle colline della Valdera oltre a proseguire con il nuoto fino alle 13.
Ci si può iscrivere direttamente sul posto, l’offerta per partecipare è libera, sono previsti personale di supporto, punti ristoro e assistenza medica. Il weekend di I love Vale è stato presentato questa mattina a Palazzo Stefanelli, con l’assessore comunale allo sport Mattia Belli che ha voluto “Ringraziare l’associazione che si impegna in tantissime iniziative durante tutto il corso dell’anno ed è un vero esempio di solidarietà ed amore per il prossimo, abbinando lo sport alla beneficenza con un lavoro veramente importante”.
Di particolare rilevanza l’obiettivo di “I love Vale” edizione 2025: quello di raccogliere fondi per una ulteriore borsa di studio destinata alla ricerca. Hanno garantito la loro presenza alla manifestazione, tra gli altri, Gabriele Marrucci, atleta trapiantato e plurimedagliato di nuoto a livello mondiale, l’atleta paralimpica Sofia Gurrieri e il donatore Admo Andrea Tistarelli. Nel corso della due giorni, tra i tanti ricordi e pensieri speciali, due dedicati anche a Federico Finozzi e Matteo Morelli.