Battesimi, nuova Bandiera e presentazione dell’equipaggio. Il Rione “La Nave” si prepara alla Regata di Santa Ubaldesca a Calcinaia in un clima di festa.
“Si è respirata aria di festa di fronte alla storica sede del rione La Nave in via Palestro, la piccola strada col suo antico lastrico nel cuore del castello di Calcinaia è tornata infatti a vestirsi di verde, bianco e giallo, i colori del Rione che correrà domenica 29 maggio la 185° regata in onore di Santa Ubaldesca nelle acque del fiume Arno. La pandemia aveva interrotto i ritmi e le tradizioni legate alla regata che assieme a quella di San Ranieri risulta essere la più antica della provincia di Pisa ma terminate le restrizioni il rione ha pensato di ripartire dai più giovani anzi dai giovanissimi”, raccontano dal Rione La Nave.
“In un clima di festa, il Capitano Giovanni Frangioni alla presenza dei membri del Consiglio ha consegnato con un rito ormai consolidato il fazzoletto ai nuovi contradaioli, ben tredici piccoli in braccio ai loro genitori orgogliosi e commossi hanno indossato per la prima volta i colori del rione ricevendo una pergamena con la formula del ‘battesimo’ a ricordo della giornata.
Questi i nomi dei piccoli: Camilla Ferretti, Giacomo Pelà, Gabriele Ghelli, Aurora Lupi, Adele Nocco, Azzurra Costanzo, Leonardo Costanzo, Lucas Gabriel Greku, Dario La Mantia, Nora Manetti, Elisa Gemmi, Liam Pasquini, Tommaso Margiacchi e Matteo Colagrossi.
Dopo i piccoli è toccato all’equipaggio della barca verde ricevere uno speciale fazzoletto bordato d’oro a ringraziamento dell’impegno profuso per cercare di riportare alla vittoria, dopo mesi di allenamenti e sacrifici i colori verdi nelle acque dell’Arno. Questi i nomi dell’equipaggio allenato da Geraldo Tamberi: Patrizio Biasci, Alessio Baggiani, Davide Rigo, Matteo Lupi, Aleandro Barbetta, Stefano Neri, Simone Biasci e Giada Trivella come timoniera”, continuano dal Rione La Nave.
Durante la serata è stata presentata la nuova bandiera che riprende i tradizionali colori del rione con la torre, simbolo del territorio della Nave che comprende parte dell’antico castello di Calcinaia e la croce ottagona bianca dell’ordine di San Giovanni, ordine al quale appartenne Santa Ubaldesca.
La bandiera che si rifà alla tradizione araldica dei vessilli delle contrade delle competizioni storiche italiane è stata disegnata da Christian Ristori.
Le nuove bandiere e i fazzoletti saranno acquistabili presso la sede del rione e durante i vari momenti di festa che si susseguiranno prima della regata del 29 maggio.
“La serata si è conclusa con un apericena, momento di scambio di idee, strategie e condivisione che fa da preludio agli ultimi preparativi per la sfilata storica, un appuntamento molto sentito dal rione che mette in scena suggestivi spaccati della vita del castello di Calcinaia nel periodo medievale e rinascimentale con i suoi circa trecento costumi frutto di una fedele e accurata ricerca storica e tessuti a mano nell’arco di circa cinquant’anni dalle abili sarte del paese”, concludono dal Rione La Nave.